Verso la finale

Coppa Svizzera, schermo gigante in Piazza Rezzonico

Lo ha confermato la Città, che metterà a disposizione 800 parcheggi gratuiti a Cornaredo per chi si sposterà a Berna in treno
© CdT/Chiara Zocchetti
Red. Online
12.05.2022 14:43

Lugano si prepara alla finale di Coppa Svizzera di calcio che, domenica, vedrà i bianconeri disputare contro il San Gallo la nona finale della loro storia. La partita, in programma a Berna alle 14.00, sarà diffusa in Piazza Rezzonico su uno schermo gigante. Per agevolare la trasferta dei tifosi nella capitale, per contro, il Park&Ride di Cornaredo sarà gratuito e i bus della TPL assicureranno il trasporto dei supporter in partenza, e di ritorno, dalla Stazione FFS di Lugano.

Domenica, fa sapere la Città in una nota, oltre 9.000 ticinesi assisteranno a Berna alla finale della Coppa. Molti di loro si sposteranno in treno (il costo del tragitto è infatti compreso nel biglietto di entrata allo stadio). Al fine di limitare i disagi alla viabilità, fa sapere il Municipio, la Città metterà a disposizione gratuitamente 800 parcheggi del comparto di Cornaredo (compresi dei posteggi dei P&R Termica e Stadio Est, a nord e sud dello stadio, e dello sterrato Gerra). I bus della TPL collegheranno gratuitamente Cornaredo con la Stazione FFS.

Per garantire la coincidenza con gli orari di partenza dei quattro treni speciali (che partiranno alle 7.22, alle 7.45, alle 8.51 e alle 9.20), la TPL organizzerà delle corse straordinarie di autobus, in partenza dalla fermata Via Ciani/Cornaredo (lato fiume Cassarate all’altezza dell’entrata P&R Stadio Est), tre le 6.40 e le 9.00. Al ritorno i bus riporteranno i tifosi a Cornaredo partendo dal Centro in caso di vittoria e dalla Stazione FFS in caso contrario. Nel primo caso partiranno dalla fermata Lugano Centro (pensilina) tra le 23:00 e le 24:30, mentre nel secondo caso partiranno dal piazzale della stazione all’arrivo dei treni speciali, intercalati con le corse delle linee 4 e 6.

Per i tifosi che resteranno a Lugano, come detto, la Città allestirà uno schermo gigante in Piazza Rezzonico, sul quale sarà trasmessa la partita in diretta. Considerata la concomitanza con l’evento Walking Lugano previsto domenica mattina, sulla Piazza ci saranno diverse attività di intrattenimento e ristorazione.

La chiusura del Lungolago al traffico veicolare sarà prorogata fino alle 24.00.

In questo articolo: