Davvero Francesco Totti tornerà a giocare in Serie A?
«Non stavo scherzando». Così Francesco Totti, ex capitano e bandiera della Roma, è tornato a commentare le dichiarazioni di qualche giorno fa, quando ha dichiarato di avere ricevuto delle offerte da parte di alcuni club di serie A per fare ritorno al calcio giocato. «Ci sono state squadre che mi hanno chiamato e mi hanno fatto venire idee strane – aveva detto –. Del resto è già capitato che calciatori venissero chiamati dopo il ritiro. Mi dovrei allenare, però in due-tre mesi sarei pronto. Potrei disputare una buona mezz'ora o fare l'uomo spogliatoio e portare i cinesini». Oggi è spuntato un nome. O meglio, Repubblica scrive che ad aver messo gli occhi su Totti, 48 anni, sarebbe il Como, formazione neopromossa in serie A.
La società lariana, d'altronde, non fa mistero di puntare molto sul celebrity-marketing. Sugli spalti del Sinigaglia sono comparsi Hugh Grant, Andrew Garfield e Kate Beckinsale. Como sembra, molto semplicemente, the place to be, ovvero il posto giusto.
Francesco Totti, lo ricordiamo, si è ritirato dall'attività agonistica nel 2017. E l'ipotesi di un suo ritorno in campo – anche solo per pochi minuti, con un immenso ritorno a livello pubblicitario – si fa sempre più concreta. «Tutto il clamore mediatico elevatosi, e non solo in Italia, in questa settimana è già una conferma che la Serie A è "calda" per un ritorno di Totti in campo», ha dichiarato all'Adnkronos Davide Ciliberti spin doctor del gruppo di comunicazione Purple & Noise PR. Sarebbe un gran colpo per il campionato italiano, «che peraltro soffre di un deficit di "viralizzazione" o, come si dice nel settore, di engagement rispetto a quello di Spagna e Inghilterra».
«Non era uno scherzo. Una o due squadre ci sono», ha risposto Francesco Totti a Repubblica in un'intervista a margine della tappa di Miami dell'EA World Legends Padel Tour, commentando l'ipotesi di un ritorno al calcio giocato. «L'ho presa seriamente. Vediamo cosa mi dice la testa, soprattutto il fisico. La testa già sa la risposta, vediamo il fisico come reagisce. Chissà il prossimo anno cosa ci riserverà...».
Balotelli al Genoa
A proposito di ritorni... Mario Balotelli è un nuovo giocatore del Genoa. Dopo le visite mediche in mattinata, la firma sul contratto – fino a giugno 2025 – all'ora di pranzo e l’allenamento del pomeriggio, è arrivato anche l’annuncio ufficiale. L’attaccante ha scelto il numero 45.