È morto Diogo Jota, il giocatore del Liverpool aveva 28 anni

Il calcio piange Diogo Jota. L'attaccante portoghese del Liverpool, 28 anni, ha perso la vita nella notte in un grave incidente stradale avvenuto nella provincia di Zamora, in Spagna.
L’incidente si è verificato attorno all'1.30 al chilometro 65 dell’autostrada A-52, nei pressi di Palacios de Sanabria.
Secondo le prime ricostruzioni, la vettura su cui viaggiava insieme al fratello André – anche lui calciatore professionista di 26 anni – è uscita di strada e ha preso fuoco. I testimoni, che hanno immediatamente allertato i soccorsi, riferiscono che le fiamme hanno avvolto rapidamente l’auto. Diogo Jota e il fratello, secondo quanto riferito dai testimoni che hanno chiamato i soccorsi, sarebbero rimasti intrappolati nel veicolo avvolto dalle fiamme, perdendo la vita.
Le cause dell'incidente sono ancora in fase di accertamento. I due si trovavano in Spagna in vacanza.
Diogo Jota aveva sposato la fidanzata Rute Cardoso il 22 giugno. Le foto mostravano la coppia con i loro tre figli: Denis (2021), Duarte (2023) e una bimba nata nel 2024, il cui nome non è stato rivelato.
«Siamo sconvolti»
Il Liverpool Football Club «è sconvolto» dalla tragica scomparsa di Diogo Jota. Il club non rilascerà ulteriori commenti in questo momento e chiede di rispettare la privacy della famiglia, degli amici, dei compagni di squadra e dello staff. «È una perdita inimmaginabile. Continueremo a fornire loro il nostro pieno sostegno».
«Ha onorato il nome del Portogallo»
«La notizia della morte di Diogo Jota, un atleta che ha molto onorato il nome del Portogallo, e di suo fratello, è inaspettata e tragica». Con un messaggio postato sul social X, il primo ministro del Portogallo, Luis Montenegro, ha trasmesso le «più sentite condoglianze ai familiari» dei due giovani. «È una giornata triste per il calcio e per lo sport nazionale e internazionale» rileva nel messaggio il premier, unendosi alle numerose manifestazioni di cordoglio sui social.