Iniziative

I Camaleonti hanno bisogno di voi

L'associazione che promuove regolarmente attività con un gruppo di persone con varie forme di disabilità ha appena introdotto il calcio camminato equo
Red. Online
10.08.2022 20:39

L’associazione I Camaleonti, attiva dal 2019, promuove regolarmente attività con un gruppo di persone con varie forme di disabilità.

Con l’aiuto di alcuni monitori e volontari, I Camaleonti hanno potuto svolgere regolarmente in questi anni attività a livello locale e regionale e partecipare a manifestazioni internazionali, come avvenuto recentemente a Bonn in Germania, e nazionali.

Negli scorsi giorni, I Camaleonti hanno avuto l’onore di rappresentare i colori della nostra regione a San Gallo, in occasione dell’undicesima edizione dell’International Helvetia Cup, che ha visto cimentarsi squadre di calcio inclusivo quali Benfica Lisbona, Olympique Marsiglia, Chelsea, FC Zurigo, Altach Voralberg, Werder Brema e altre ancora.

L’attività dell’associazione prevede inoltre di divulgare le tematiche dell’inclusione e dell’equità attraverso lo sport anche con momenti di partecipazione nelle scuole così come con aziende interessate a queste importanti tematiche.

Per tale motivo, I Camaleonti, dopo alcune prime esperienze estremamente positive, hanno deciso di sviluppare ulteriormente le proprie attività con l’introduzione del calcio camminato equo. Si tratta di un progetto che permette di abbinare l’inclusione, rivolta a persone con disabilità di vario genere, con il coinvolgimento, attraverso le caratteristiche del calcio camminato, in cui l’unica regola è quella di non correre, ad un pubblico più eterogeneo, in particolare nell’ambito della terza età. Il calcio camminato equo verrà promosso mediante incontri, allenamenti così come appositi tornei.

Boris Angelucci, direttore dei Camaleonti afferma: «Con il lancio di questa nuova sfida del calcio camminato equo, desideriamo ulteriormente consolidare l’attività dei Camaleonti e aprirci ad un pubblico sempre più eterogeneo sensibile alla nostra missione».

A tal proposito, l’associazione ha lanciato un’apposita raccolta fondi sulla piattaforma gratuita eroi locali al seguente link www.lokalhelden.ch/it/camaleonti.

Per informazioni scrivere a [email protected].