Calcio

Il Lugano perde contro il Servette e getta via una grande occasione

Croci-Torti opta per la filosofia «squadra vincente non si cambia», ma a Ginevra finisce 2 a 1
©MARTIAL TREZZINI
Francesco Raimondi
26.10.2025 18:30

In una giornata che ha visto il passo falso del Lucerna in casa del Winterthur e la vittoria dello Young Boys nello scontro diretto contro lo Zurigo, il Lugano, perdendo in casa del Servette, ha di fatto sciupato una grande occasione: quella di riportarsi nella «top 6» della classifica. Croci-Torti opta per la filosofia «squadra vincente non si cambia», e schiera l’undici che ha battuto di misura lo Zurigo a Cornaredo.

Il gol, per il Servette, non si fa attendere più di tanto. All’11’ Dos Santos fa un pasticcio in marcatura su Ayé, che tutto solo al centro dell’area di rigore colpisce il pallone di testa e lo infila alle spalle della porta difesa da von Ballmoos. Al 20’, Alioski lamenta un fastidio alla gamba e chiede la sostituzione. Al suo posto entra Marque. Al 35’ Rouiller regala di fatto il pallone a Mahou a pochi metri dall’area di rigore del Servette, obbligandosi a commettere fallo concedendo una punizione da posizione invitante ai bianconeri. Sul pallone si presenta Grgic, che trasforma magistralmente e pareggia i conti.

Nel secondo tempo, sono poche le occasioni che si stagliano lungo il corso dei 45 minuti. L’occasione più nitida, forse, ce l’ha Belhadj al 78’, che però, con un pessimo tiro, manda il pallone a lato della rete. All’82’, su cross di Srdanovic, ci pensa il solito Ayé a riportare i padroni di casa in vantaggio, bissando il successo e sancendo di fatto la sconfitta bianconera.

Il tabellino

Servette-Lugano 2-1 (1-1)

Reti: 11’ Ayé; 37’ Grgic; 83’ Ayé
Spettatori: 7069
Arbitro: Cibelli.
Lugano: von Ballmoos; Zanotti , Papadopoulos, Mai, Alioski (21’ Marques); Grgic (87’ Cassano), Bislimi; Cimignani (87’ Duville-Parsemain), Dos Santos (59’ Belhadj), Mahou; Behrens (59’ Koutsias)
Servette: Mall, Mazikou, Rouiller, Bronn, Njoh (74’ Srdanovic), Fomba (90’ Baron), Stevanovic, Cognat, Antunes (74’ Morandi), Mráz (46’ Douline), Ayé (87’ Atangana)
Ammoniti: 21’ Alioski, 35’ Rouiller, 69’ Douline, 90+3’ Srdanovic
Note: Lugano senza Bottani, Kelvin, Kendouci e Steffen (infortunati). Servette senza Jallow, Varela, Vincent