Euro 2024

Inghilterra in finale all'ultimo respiro

Sarà la squadra di Southgate a sfidare la Spagna domenica a Berlino – La nazionale dei tre leoni ha la meglio sui Paesi Bassi per 2-1
© EPA/CHRISTOPHER NEUNDORF
Red. Online
10.07.2024 22:58

Sarà l'Inghilterra a sfidare la Spagna domenica a Berlino. Al BVB Stadion di Dortumnd la squadra di Southgate ha battuto per 2 a 1 i Paesi Bassi e si aggiudica un biglietto per il ballo finale.

Pronti via ed è subito gol per i Paesi Bassi. È il 7' quando Simons scardina il pallone dai piedi di Rice, si porta al limite dell'aera di rigore e fa partire una sassata che si infila nel sette. Passano una decina di minuti e Dumfries rifila un calcione a Kane nei propri sedici metri: è rigore. Della battuta si incarica lo stesso numero 9 che calcia alla sua sinistra. Verbruggen intuisce ma non può niente: è 1-1. Da protagonista negativo ad eroe: è la parabola di Dumfries che al 22' salva i suoi stoppando sulla linea di porta un pallone indirizzato in fonda al sacco da Foden. 3' dopo è ancora Dumfries: su azione di calcio d'angolo il 22 olandese colpisce infatti la traversa. È l'ultimo sussulto di un primo tempo che si chiude sull1-1.

Se il primo tempo è stato spumeggiante, l'inizio del secondo vede invece le due squadre più guardinghe: i ritmi si abbassano e la partita inizia a giocarsi sul piano tattico. Nonostante tutto, sono comunque i Paesi Bassi a farsi preferire. È allora in maniera sorprendente che al 79' arriva il raddoppio inglese firmato da Saka; la rete viene però annullata per fuorigioco. È comunque solo il preludio al gol che arriva esattamente al 90'. A firmarlo e a portare l'Inghilterra in finale è Watkins. 

In questo articolo: