Challenge League

«La salvezza non è cosa fatta, ma vogliamo finire al meglio»

Il Bellinzona vince lo scontro diretto contro il Baden per 4-0, e va a +10 dall’ultimo posto – Aris Sörensen trova la rete più veloce della storia della Swiss Football League ma non si sbilancia: «Felice per la prestazione personale, ma contano i tre punti. Ora diamo continuità vincendo le prossime partite»
©Gabriele Putzu
19.04.2024 23:15

Alla fine, il forte vento che ha accompagnato l’intera sfida del Comunale, ha fatto volar via anche pensieri ingombranti dalla testa dei granata. Pensieri scomodi, anche. Già, perché se il Bellinzona fosse inciampato nello scontro diretto contro il Baden, si sarebbe ritrovato a soli quattro punti dall’ultimo posto. Dai ricordi, sarebbero forse riemersi vecchi timori e paure. E invece no, nulla di tutto ciò, perché la squadra di Benevante ha saputo offrire una prestazione all’altezza dell’importanza della partita. In controllo dell’incontro fin dal primo minuto, ha gonfiato la rete in quattro occasioni e, parallelamente, ha sgonfiato i sogni di rimonta degli argoviesi.

Grazie, vento

Il vento, al Bellinzona, non ha però dato solo un aiuto metaforico. Subito dopo il calcio d’inizio, infatti, il lancio lungo di Aris Sörensen ha preso una traiettoria beffarda, ed il pallone si è insaccato alle spalle di Spycher. «Un gol da raccontare ai futuri nipoti? Sicuramente, non capita tutti i giorni di segnare in questo modo, anche se è una rete avvenuta in maniera del tutto casuale» esprime sorridendo il difensore ticinese. Al suo primo gol in Challenge League, è già entrato nella storia: si tratta infatti del gol più rapido mai segnato nella Swiss Football League. «Sono molto contento, sia della mia prestazione ma, soprattutto, di quella della squadra». Per i granata, la strada si è messa dunque subito in discesa. «Nel primo tempo abbiamo attaccato troppo poco – sottolinea però Sörensen –, poi negli spogliatoi ci siamo accordati su alcuni cambiamenti: sapevamo che potevamo crearci più spazi. In effetti, siamo rientrati in campo con più idee offensive.

Distanza di sicurezza

Di colpo, la classifica è tornata dunque a sorridere ai sopracenerini. Il Baden, fanalino di coda, si trova ora a dieci punti di distanza. Una distanza che, dalle parti del Comunale dovrebbe permettere di dormire sonni tranquilli. «Ma la matematica dice che la salvezza non è ancora cosa fatta» ammonisce il difensore granata. «Si tratta di tre punti importanti, che possono lanciare il finale di stagione. Ma già martedì ci aspetta un altro scontro diretto. Se riuscissimo a replicare questa prestazione, la vittoria sarebbe assolutamente alla nostra portata». A Bellinzona si presenterà lo Sciaffusa che, complice il pareggio con lo Xamax, è stato scavalcato in classifica proprio dall’ACB. «Ci piacerebbe terminare bene la stagione. Magari riusciamo a scalare ancora qualche posizione. Se cambiassimo definitivamente rotta, anche il terzo posto non sarebbe irraggiungibile» conclude Sörensen.