La Svizzera naufraga anche in Serbia
La Nations League della Svizzera sta assumendo i contorni di un incubo. Sconfitta nelle prime due giornate da Danimarca e Spagna, la selezione di Murat Yakin è uscita con le ossa rotte anche dalla sfida esterna con la Serbia. A Leskovac è finita 2-0 per i padroni di casa, nettamente più affamati, solidi e concreti dei rossocrociati.
A Xhaka e compagni non sono bastati le buone intenzioni e lo sterile dominio dei primi 20'. Con il trascorrere dei minuti, infatti, la Serbia ha compreso la vulnerabilità dell'avversario. E così, con grande determinazione, un Mitrovic al solito in formato trascinatore e poco più, gli uomini di Stojkovic hanno fatto la differenza. No, non sono servite nemmeno le emozioni e men che meno le provocazioni. Tolto il salmo svizzero fischiato, così come Granit Xhaka a ogni pallone toccato, il match ha premiato banalmente la squadra migliore.
I serbi hanno trovato il vantaggio poco prima della pausa, grazie a un'autorete di Elvedi sulla quale Kobel non ha brillato per reattività. Nella ripresa ci si attendeva una reazione da parte della Svizzera, in precedenza capace di rendersi pericolosa solo con un tiro imperdonabilmente ciabattato da Embolo. E invece no, a crederci e ad affondare è stata di nuova la Serbia, con Mitrovic che non ha fatto fare una bella figura ad Akanji e poi ha infilato con il destro all'incrocio.
Avrebbe anche avuto la possibilità di rientrare in partita, la nazionale elvetica. Ma al 72' - dopo un fallo ai danni di Ndoye - Embolo ha fallito pure un calcio di rigore. Troppo prevedibile il suo destro incrociato. Troppo prevedibile tutta la Svizzera, protagonista di una prestazione povera di contenuti ed emozioni. La Nations League, fermi al palo, sta assumendo i contorni di un incubo.
Il tabellino
Serbia 2 - Svizzera 0 (1-0)
Reti: 45+1’ Elvedi (autogol) 1-0, 61’ Mitrovic 2-0.
Arbitro: Sozza (Italia).
Serbia: Rajkovic; Erakovic, Milenkovic, Pavlovic; Nedeljkovic (73’ Simic), N. Maksimovic, Grujic (46’ Jovic), Birmancevic (88’ Cumic); Samardzic, Lukic; Mitrovic (73’ A. Maksimovic).
Svizzera: Kobel; Elvedi, Akanji, Rodriguez (70’ Fernandes); Widmer (46’ Rieder), Xhaka, Freuler, Aebischer (70’ Garcia); Amdouni (70’ Zeqiri), Ndoye; Embolo (85’ Monteiro).
Ammoniti: 23’ Widmer, 44’ Elvedi, 72’ Nedeljkovic.
Note: Svizzera senza Omeragic, Vargas e Zakaria (infortunati). Al 72’ rigore sbagliato da Embolo.