Gruppo D

L'Australia strappa la qualificazione agli ottavi

I Socceroos superano la Danimarca grazie a un gol di Leckie e rispediscono a casa gli scandinavi – Inutile la vittoria della Tunisia sulla Francia
© AP
Red. Online
30.11.2022 18:01

Addio, Qatar 2022: la Danimarca, semifinalista di Euro 2020, è stata sconfitta per 1-0 dall'Australia e saluta anzitempo il Mondiale. Sì, gli scandinavi tornano a casa – dopo essere stati fra le nazionali più critiche nei confronti di questa Coppa del Mondo – mentre i Socceroos hanno centrato l'agognata qualificazione agli ottavi di finale. L'avversario degli australiani? La prima classificata del gruppo C, quello composto da Argentina, Arabia Saudita, Messico e Polonia. Quanto alla partita contro i danesi, decisiva la rete di Leckie al 60'. 

Nell'altra partita del girone, la Francia già sicura della qualificazione e del primo posto – i Galletti se la vedranno con la seconda forza del citato gruppo C – ha rimediato una sconfitta (1-0) contro la Tunisia. La nazionale africana può godersi un successo sui campioni del Mondo in carica, anche se ai fini della qualificazione nulla cambia. Contro una Francia che ha risparmiato i suoi uomini migliori in vista della fase a eliminazione diretta, i tunisini hanno trovato il gol-partita al 58' con Khazri. Griezmann, al 98', aveva firmato il pareggio. Ma il VAR ha annullato.

In questo articolo: