Le tifoserie elvetiche tra le peggiori d'Europa

La Svizzera, generalmente, gode all'estero di un'immagine positiva. Particolarmente apprezzate sono la sicurezza che il nostro Paese garantisce e la sua calma. Calma che però non sembra contraddistinguere i tifosi delle squadre di calcio del nostro campionato. A dirlo è una speciale classifica dell'UEFA che valuta le nazioni in base al comportamento dei supporter delle squadre di club. Ebbene, secondo questa graduatoria, la Svizzera si piazza alla 44. posizione su 50 figurando così tra le peggiori d'Europa. Vediamo allora di approfondire la questione.
La classifica che condanna il calcio elvetico è il UEFA Fair Play Rankings 2025-2025 e, in particolare, la voce dedicata al «comportamento degli spettatori» (Behaviour of spectators). Tale voce non è che uno dei criteri che vanno a formare la graduatoria generale del fair play, in cui il nostro Paese si classifica al 30. posto su 51, migliorando così sensibilmente la propria immagine rispetto a quella che restituisce la sola classifica dedicata al comportamento dei tifosi. Per stilare la graduatoria generale, spiega Watson, l'UEFA valuta il comportamento dei club impegnati nelle coppe europee. A contare per il 75% sono l'attitudine dei giocatori, dei dirigenti e delle tifoserie. In questo senso, entrano in linea di conto il numero di cartellini presi dai calciatori e il comportamento di giocatori e tifosi nei confronti di avversari e squadra arbitrale.
Un caso emblematico
Emblematico della posizione di classifica negativa occupata dalla Svizzera è il comportamento dei tifosi dello Young Boys in occasione della partita di Europa League giocata lo scorso 27 novembre dai bernesi a Birmingham contro l'Aston Villa. Dopo la doppietta siglata da Donyell Malen, contro l'attaccante dei padroni di casa sono stati lanciati bicchieri di birra e altri oggetti. A seguito dell'accaduto, il giocatore degli inglesi ha riportato una leggera ferita alla testa.
Durante la partita, inoltre, alcuni tifosi dell'YB hanno dato vita a scontri con agenti di polizia presenti allo stadio.
Due esagitati sono stati fermati direttamente nell'impianto sportivo, altri sei la mattina seguente prima che potessero prendere il volo di rientro in Svizzera. E ci sono già stati anche i primi verdetti a livello giudiziario: un supporter giallonero è stato condannato attraverso una procedura accelerata a due mesi di prigione.
Non è comunque la prima volta che i supporter dell'YB si comportano negativamente nel contesto europeo: già due anni fa c'erano stati problemi in occasione della partita di Champions League contro il Manchester City. Il club giallonero era quindi stato messo sotto sorveglianza della UEFA, terminata poco prima proprio dei nuovi disordini a Birmingham.
Le migliori e le peggiori
Detto dei tifosi svizzeri, vediamo ora quali sono i migliori e i peggiori in Europa. I supporter più corretti sono quelli delle Isole Faroe, seguiti da quelli della Moldova e da quelli del Kazakistan. I tifosi peggiori sono invece quelli albanesi. Poco meglio fanno croati e serbi.
Prendendo in considerazione l'UEFA Fair Play Rankings 2025-2025 nel suo insieme e non solo la voce «spettatori», i migliori sono inglesi, slovacchi e finlandesi, mentre i peggiori sono albanesi, georgiani e turchi.

