La svolta

Mondiali del 2026: si passa a 12 gironi da 4

Lo ha deciso il Consiglio della FIFA per evitare il rischio di collusione e garantire che ogni squadra giochi un minimo di tre partite
© Copyright 2022 The Associated Press. All rights reserved
Red. Online
14.03.2023 17:31

Riunitosi a Kigali, in Ruanda, prima del 73. Congresso, il Consiglio della FIFA ha adottato diverse decisioni chiave, in particolare per le future competizioni e, nello specifico, per i prossimi Mondiali maschili del 2026, i primi a 48 squadre. 

In dettaglio, è stato approvato all'unanimità un nuovo calendario per le squadre nazionali per il periodo 2025-2030. Secondo il nuovo calendario, il Mondiale maschile del 2026 si concluderà domenica 19 luglio.

Sulla base di un esame approfondito, che ha preso in considerazione integrità sportiva, benessere dei giocatori, viaggi delle squadre, attrattiva commerciale e sportiva, nonché l'esperienza delle squadre e dei tifosi, il Consiglio FIFA ha pure approvato all'unanimità la proposta di modifica del formato della Coppa del Mondo 2026: addio ai 16 gruppi di tre inizialmente previsti, largo a 12 gruppi di quattro con le prime due classificate che passeranno alla fase successiva assieme alle otto migliori terze classificate. 

Il formato rivisto attenua il rischio di collusione e garantisce che tutte le squadre giochino un minimo di tre partite, fornendo al contempo un tempo di riposo equilibrato tra le squadre in gara, ha fatto sapere la FIFA.