Calcio

Patrick Rahmen succede a Mauro Lustrinelli

L'ex tecnico del Basilea licenziato a febbraio dal club renano, è il nuovo selezionatore della Svizzera U21
Pier Tami (a sinistra) e Patrick Rahmen. © KEYSTONE / URS FLUEELER
Red. Sport
14.07.2022 16:38

L’ASF ha finalmente trovato il successore di Mauro Lustrinelli alla testa della Nazionale U21. Si tratta dell’ex allenatore del Basilea Patrick Rahmen, che ha firmato sino alla fine del 2024.

Mauro Lustrinelli aveva lasciato il posto di comando il mese scorso per accasarsi a Thun, dove ha un contratto di tre anni. Il ticinese se n’era andato con il sentimento di aver completato il suo lavoro, visto che la U21 si è qualificata direttamente per la fase finale dell’Euro dell’estate prossima dopo aver chiuso al secondo posto di gruppo.

Cinquantatré anni, Patrick Rahmen potrà quindi lavorare in tutta serenità. Allenerà i giovani rossocrociati in occasione dell’Euro 2023 in Georgia e Romania (dal 9 giugno al 2 luglio) e successivamente nella campagna di qualificazione per gli Europei 2025.

Licenziato in febbraio

Rahmen era stato licenziato dal Basilea in febbraio, dopo aver occupato il ruolo di allenatore principale per dieci mesi. I dirigenti renani avevano spiegato a suo tempo che in generale lo sviluppo della prima squadra era insoddisfacente. Prima di tornare a Basilea quale sostituto di Ciriaco Sforza di cui era stato l’assistente, Patrick Rahmen aveva diretto l’Aarau tra luglio 2018 e luglio 2020. L’ex attaccante dei renani in precedenza aveva occupato la panchina del Bienne (2015-2016) ed era poi diventato l’assistente di Markus Babbel a Lucerna.