Brasile

Pelé di nuovo ricoverato

L'ex numero 10 della nazionale verdeoro è arrivato all'ospedale di San Paolo in stato confusionale e debilitato – Il quadro sembrerebbe preoccupante
© AP
Red. Online
30.11.2022 17:35

La stella del calcio brasiliano Pelé, da tempo alle prese con un cancro al colon, è stato ricoverato all'ospedale Albert Einstein di San Paolo. Lo affermano diverse agenzie di stampa, che citano ESPN Brasile. L'82.enne, arrivato all'ospedale debilitato e, leggiamo, in stato confusionale, avrebbe lamentato anche problemi al cuore. La figlia dell'ex numero 10 della nazionale verdeoro ha confermato il ricovero, dichiarando tuttavia che non si tratta di un'emergenza.

In realtà, sui principali siti brasiliani vengono riportate indiscrezioni preoccupanti. «Il ricovero – scrive ad esempio O Globo, il principale quotidiano del Paese – non era programmato. All’arrivo all’Einstein l’équipe medica che segue l’ex giocatore ha confermato un quadro di gonfiore generalizzato, un edema generale e un’insufficienza cardiaca da scompenso». O Globo aggiunge che Pelé non risponde più alla chemioterapia per i tumori presenti oramai in diversi organi del corpo. Sempre secondo O Globo, al momento del ricovero Pelé era inquieto e in confusione mentale. Debilitato, l'82.enne avrebbe pure difficoltà a nutrirsi. Non vi è alcuna previsione di dimissioni. Il quadro sarebbe molto delicato, al di là delle parole rassicuranti della figlia, che si trova in Qatar.

In questo articolo: