Calcio
La festa

Piazza Riforma abbraccia gli eroi bianconeri

La notte ha il dolce gusto del trionfo a Lugano
LIVE
Piazza Riforma abbraccia gli eroi bianconeri
Marcello Pelizzari
15.05.2022 22:09
23:45
23:45
Grazie Lugano, tutti a casa (o in disco)

La festa appena cominciata, è già finita. Quantomeno in Piazza Riforma, oramai (quasi) vuota. La squadra, dopo aver esposto la Coppa Svizzera dal balcone del Municipio ed essersi concessa il tradizionale bagno di folla, si è trasferita in un locale del centro per continuare i festeggiamenti. La notte, per i bianconeri, è ancora lunga. Il nostro live, invece, finisce qui. Buona Coppa Svizzera a tutte/i.

23:21
23:21
Sabbatini: «La Coppa? Eravamo in tre a sollevarla»

«È una serata incredibile, sognavamo tutto questo». Così capitan Jonathan Sabbatini, intervistato da TeleTicino all'interno del Municipio. «Non avremmo mai pensato potesse essere così, così bello intendo. Sia per l'ambiente allo stadio, sia per come è andata la partita». E ancora: «La squadra è stata sul pezzo, non si è scoraggiata. In fondo, quando il San Gallo ha segnato ci siamo detti che quello era solo l'1-1».

E la Coppa? Era pesante da sollevare? «Eravamo in tre a sollevarla: io, Maric e Bottani. Questo peso, però, non si è sentito. Il peso vero era un altro, ed è sparito quando l'arbitro ha fischiato la fine della partita. L'immagine di me e dei miei compagni con la Coppa, davanti a tutta quella gente in uno stadio come il Wankdorf, rimarrà nella storia».

23:02
23:02
Ancora foto
22:50
22:50
Ed ecco la Coppaaaaaaa!

L'avevate (e l'avevamo) aspettata a lungo. Da quasi trent'anni la sognavamo ancora lassù, sul balcone del Municipio. Eccola, in tutto il suo splendore: sua maestà la Coppa Svizzera.

22:37
22:37
I tifosi carichi di gioia (e fumogeni)

L'atmosfera in Piazza Riforma è davvero caldissima. Festa, festa e ancora festa, sì. I tifosi hanno pure acceso alcuni fumogeni, fra cori, abbracci e canti. 

22:29
22:29
L'arrivo dei giocatori

Ed ecco il video con l'arrivo del Lugano in Municipio. Tanti gli abbracci, tanti i sorrisi. Qualcuno, probabilmente, ha già i postumi di una sbronza. Ma quanto è bella questa notte a tinte bianche e nere.

22:26
22:26
Foletti: «Il Lugano ha unito il cantone»

«Un'emozione enorme». Così il sindaco di Lugano Michele Foletti, con la spalla fasciata a causa di un infortunio al terzo gol di Bottani. «Quesa squadra ha unito un intero cantone, ci ha fatto vibrare e piangere di felicità. E adesso ci fa anche festeggiare. Per me Crus è un mito, ha fatto una magia a Lugano. Ho visto solo una magia simile forse solo con Zanatta nell'hockey. Siamo orgogliosi di essere tifosi del Lugano, sì». Quindi un pensiero a Marco Borradori: «Se abbiamo vinto 4-1, penso sia perché Marco ci ha messo lo zampino».

22:21
22:21
La squadra è arrivata

Calciatori e staff del Football Club Lugano sono arrivati in Piazza Riforma via lungolago. Scesi uno a uno dal bus, accolti da boati, applausi e grida di giubilo, hanno preso subito la via del Municipio. La Coppa, al momento, è nelle mani di Mijat Maric.

22:15
22:15
Lugano si prepara ad accogliere gli eroi di Coppa

Lugano, questa sera, è bellissima. E non potrebbe essere altrimenti considerando il 4-1 con cui i bianconeri hanno liquidato il San Gallo, conquistando la Coppa Svizzera per la quarta volta nella storia del club. La festa, insomma, sta per cominciare.