Calcio
Inizio col botto

Qatar 2022, buona la prima

La Svizzera supera il Camerun grazie a un gol di Embolo e inaugura al meglio il suo Mondiale – Shaqiri: «Contava vincere» – Embolo: «Sono fiero della squadra» – Yakin: «Sono felice»
LIVE
Qatar 2022, buona la prima
Red. Online
24.11.2022 10:15
13:26
13:26
Yakin: «Sono felice»

È un Murat Yakin soddisfatto quello che, ai microfoni della RSI, commenta la prima partita della Svizzera a Qatar 2022. «È stato un percorso lungo, il nostro» afferma, ricordando che gli elvetici hanno esordito tardi nel torneo ma sono in Qatar, al lavoro, da parecchio tempo. «Forse, è vero, non abbiamo giocato benissimo in alcuni frangenti. Ma non abbiamo mai smesso di cercare la vittoria e, alla fine, avremmo pure potuto segnare più gol. Contava esclusivamente il risultato, ad ogni modo. Ed è arrivato. Sono felice per il mio staff, per la squadra e per tutti i nostri tifosi».

La partita, va detto, è cambiata quando Shaqiri, nella ripresa, ha agito più da numero 10. «In realtà ha sempre avuto libertà di movimento. Alla pausa, tuttavia, abbiamo apportato alcuni accorgimenti via video». 

L'unico aspetto negativo, se vogliamo trovarne uno, è il cartellino giallo sventolato a entrambi i nostri centrali: ora sono a rischio squalifica. «Lo abbiamo notato nelle altre partite. Al minimo errore, l'arbitro ti punisce. D'altronde, i difensori si giocano tutto in una frazione di secondo. Noi, ad ogni modo, guardiamo avanti. Senza preoccupazioni».

13:11
13:11
Shaqiri: «Contava vincere» – Embolo: «Sono fiero della squadra»

Finita la partita, spazio alle interviste. Il primo a presentarsi ai microfoni della RSI è Xherdan Shaqiri, protagonista della vittoria grazie all'assist firmato per Embolo. «È stato un primo tempo difficile per noi, è vero. Ma gli esordi ai Mondiali sono sempre complicati. Basta guardare cosa hanno fatto l'Argentina e la Germania. Però siamo contenti, abbiamo vinto e contava questo. A un torneo del genere si guarda prima il risultato. In più non abbiamo subito reti. E pure questo conta». L'assist, per giunta di destro? «Il mio destro non è poi così male» ha ribadito XS. «Il mio compito è dare il massimo per la squadra, offrire sempre un contributo».

Breel Embolo, dal canto suo, sottolinea quanto sia speciale segnare contro il «suo» Camerun: «È incredibile, ma il calcio è così. Sono fiero della squadra. Abbiamo lavorato molto, siamo uniti. Avevamo iniziato bene, poi nel primo tempo ci siamo un po' persi. Però, alla pausa, ci siamo detti di insistere. Xherdan mi ha dato una grande palla, io ho attaccato sul primo palo e mi sono fatto trovare pronto. Il fatto di non aver esultato? Una questione di rispetto per il mio Paese d'origine. Tutto qui».

12:58
12:58
È finita: abbiamo vinto

È finita. La Svizzera ha battuto il Camerun per 1-0. Con tanti, forse troppi interrogativi. Ma, come si suol dire, conta il risultato. Di Embolo, al 48', la sola rete dell'incontro. Assist di Shaqiri. Prossima partita lunedì alle 17: di fronte, beh, ci sarà il Brasile. In ogni caso, Qatar 2022 è iniziato nel migliore dei modi.

12:51
12:51
Entra Cömert, 6 minuti di recupero

Ultimo cambio per Murat Yakin, con Cömert che rileva Rodriguez. Annunciati intanto 6 minuti di recupero. Ordine: tenere palla.

12:45
12:45
40 mila spettatori? Insomma...

Momento di ilarità allo stadio, quando lo speaker annuncia la presenza di 40 mila spettatori. Sia dal vivo sia in televisione, infatti, sembrano molti di meno.

12:41
12:41
Altro cambio: tocca a Rieder

Minuto numero 81 e cambio della Svizzera: Rieder sostituisce Vargas. La Svizzera torna a 4 dietro.

12:31
12:31
È il momento dei cambi: ecco Okafor

Triplice cambio per la Svizzera. Murat Yakin richiama Embolo, Shaqiri e Sow per mandare in campo Seferovic, Okafor e Fabian Frei. Siamo al 72' e, in difesa, passiamo a 3.

12:27
12:27
Vargas sfiora il raddoppio

Il 2-0 della Svizzera è nell'aria ma Vargas, da ottima posizione, al 66' si fa ipnotizzare da un ottimo Onana. Sul corner successivo, ancora Svizzera vicinissima al raddoppio. Ma per ora nulla: si resta sull'1-0 (che va benissimo, eh).

12:21
12:21
Le foto del gol
12:17
12:17
Choupo-Moting rimette paura a Sommer

Choupo-Moting sfida l'intera difesa rossocrociata e, seppur da posizione defilata, riesce a concludere a rete. Trovando un Sommer prontissimo.

12:08
12:08
GOOOOOOOOOOOOOOOOOL!

Incredibile, ma vero: al primo, vero spunto offensivo la Svizzera passa in vantaggio. Il tocco decisivo è di Breel Embolo, che viste le sue origini camerunesi preferisce non esultare. Ma la gioia, ovviamente, è immensa. 1-0 per noi al 48'. Da sottolineare l'ottimo lavoro in preparazione di Shaqiri.

12:07
12:07
Ripartiti!

La partita è ricominciata. Le squadre si sono ripresentate con gli stessi giocatori che avevano concluso il primo tempo. Forza Svizzera!

11:49
11:49
Fine primo tempo: la Svizzera non c'è

L'arbitro fischia la fine del primo tempo. Per ora, possiamo dirlo, è una Svizzera deludente sul piano del ritmo e delle occasioni prodotte.

11:47
11:47
Capocciata di Akanji: non va

Siamo al 45' e Akanji, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, tenta la via del gol di testa. La sua capocciata, però, è imprecisa e termina a lato. Peccato.

11:36
11:36
Elvedi salva capra e cavoli

Tocca a Elvedi, al 34', sventare una potenziale occasionissima del Camerun. Il suo intervento in diagonale su un cross insidioso, infatti, è letteralmente salvifico. 

11:31
11:31
Ancora e solo il nostro avversario

Sommer si allunga su una conclusione in diagonale al termine di una bella azione camerunese. Il suo intervento, però, non è irreprensibile e crea più di un grattacapo alla difesa elvetica. Alla mezz'ora, di occasioni rossocrociate nemmeno l'ombra.

11:16
11:16
Il Camerun ancora pericoloso

Altra occasionissima per il Camerun, con Choupo-Moting che al 14' sfrutta un altro svarione rossocrociato per involarsi tutto solo verso la porta. Per fortuna, la sua conclusione si è rivelata troppo debole per impensierire davvero Sommer. 

11:12
11:12
Occasionissima per il Camerun

La Svizzera, al 10', si fa sorprendere su un pallone in profondità. Sommer respinge un primo tentativo alla bell'e meglio mentre sul tap-in, il Camerun, spara alto. Stiamo giocando bene, ma senza il ritmo necessario. E il Camerun, in contropiede, rischia di farci davvero male.

11:06
11:06
L'entrata campo vista dal nostro inviato

L'emozionante momento dell'entrata campo filmata dal nostro inviato in Qatar Massimo Solari.

11:04
11:04
Ma dov'è il pubblico?

In queste fasi iniziali del confronto a colpire è soprattutto una cosa: gli spalti, infatti, sono semivuoti. Possibile? Evidentemente sì. Tolti i tifosi «veri» di Svizzera e Camerun, infatti, a mancare è il pubblico locale. Una costante, più o meno, di questo Mondiale nel deserto. 

10:50
10:50
Dove guardate la partita?

Svizzera-Camerun, prima partita dei Mondiali, si gioca a un orario insolito: le 11 del mattino. C'è chi ironizza, al riguardo. Soprattutto sui social. Il noto profilo Calciatori Brutti, ad esempio, ha postato questa meraviglia. 

10:45
10:45
Chi è il nostro avversario

Ma il Camerun è forte? Di sicuro, non è quello che incantò a Italia '90. Ma resta una squadra di leoni indomabili. La squadra è allenata dall'ex nazionale Rigobert Song. Fra le sue stelle c'è Frank Anguissa, cervello e polmoni del Napoli dopo un'esperienza al Fulham. È, di fatto, il Granit Xhaka dei camerunesi. Gli africani sono forti pure sugli esterni, con Toko Ekambi e Mbeumo. Al Bayern Monaco, questa stagione, si è invece distinto l'attaccante Choupo-Moting. Il quale, tuttavia, in nazionale non ha ancora convinto appieno: 19 gol in 69 partite. Il capitano è Abubakar, che però siede in panchina. Il punto debole? Indubbiamente la difesa: nessuno dei giocatori che compongono la linea arretrata, infatti, milita in grandi campionati. 

10:40
10:40
Le foto dallo stadio

Ecco alcuni scatti dello spettacolo nello spettacolo di Svizzera-Camerun: i tifosi dentro e fuori lo stadio. Se in campo sarà partita vera, insomma, in tribuna ci sarà spazio per ridere e scherzare tutti assieme.

10:32
10:32
Massimo Solari inquadra la partita da Doha

Che cosa dobbiamo aspettarci da Svizzera-Camerun? Lo abbiamo chiesto all'inviato del CdT in Qatar Massimo Solari. Il quale, con una video-analisi, ha inquadrato al meglio la partita di oggi e, allargando il campo, quello che ci attende dopo l'ostacolo camerunese.

10:20
10:20
«Noi siamo Svizzera»

Via social, l'Associazione svizzera di football ha caricato l'ambiente in vista della partita odierna. «Wir sind Schweiz!»; «Nous sommes Suisse!»; «Noi siamo Svizzera!»; «Nus essan Svizra!».

10:15
10:15
Formazioni e statistiche: a voi

Ci siamo, ci siamo finalmente. La Svizzera è pronta a fermarsi alle 11 precise: c'è la prima, primissima partita dei Mondiali contro il Camerun. Queste, come ha scritto l'inviato Massimo Solari, le formazioni ufficiali. Nessuna sorpresa: Yakin punta sulla formazione-tipo.