Mondiali 2026

San Francisco, Los Angeles, Vancouver: cara Svizzera, quanto mi costi?

La FIFA ha svelato il calendario della prossima Coppa del Mondo: come noto, la nazionale di Murat Yakin rimarrà inizialmente a Ovest fra California e Canada – Ma fra alberghi, biglietti e voli la spesa rischia di essere altissima
©Chris Carlson
Marcello Pelizzari
06.12.2025 19:15

Tifose, tifosi: ci siamo. Dopo il sorteggio, ieri, con la Svizzera inserita nel gruppo B assieme a Canada, Qatar e una fra Italia, Irlanda del Nord, Galles e Bosnia, oggi la FIFA ha svelato il calendario delle partite della prossima Coppa del Mondo, in programma dall'11 giugno al 19 luglio fra Canada, Messico e Stati Uniti. Detto in altri termini: sì, ora è davvero possibile organizzare la maxi-trasferta oltreoceano. Le possibilità, in questo senso, sono (quasi) infinite: dal fai-da-te, grazie a portali di confronto per voli, alberghi o airbnb, ad agenzie specializzate, fra cui la «storica» Travelclub, che assiste pure gli spostamenti della nazionale rossocrociata, e la ticinese PSsport che, è notizia di queste ore, uscirà con i propri pacchetti tutto compreso il prossimo 12 dicembre. «L'idea – ci spiega Davide Santini, il titolare – è anticipare la partenza così da poter scendere a Los Angeles da San Francisco con calma. Sarebbe un peccato, infatti, non godersi la California». L'obiettivo, anticipa sempre Santini, è portare una cinquantina di persone in Nordamerica. 

Il calendario della Svizzera

Le tappe della Svizzera, di fatto, erano note già da ieri, grazie al fatto che la selezione di Murat Yakin è stata inserita nel girone di una nazionale ospitante, nello specifico il Canada. In effetti, la FIFA oggi ha semplicemente confermato quanto pubblicato dalle varie testate: l'esordio di capitan Xhaka e compagni avverrà il 13 giugno a Santa Clara, San Francisco, contro il Qatar, quindi la Svizzera affronterà la spareggista a Los Angeles, il 18 giugno, per poi chiudere il girone a Vancouver, il 24 giugno, contro il Canada. La nazionale giocherà tutte e tre le partite alle 21 svizzere.

Voglio un biglietto: come funziona?

Bene, ma i biglietti? La vendita per la fase a gironi e per le partite a eliminazione diretta inizierà giovedì 11 dicembre alle 17 ora svizzera. Questa fase di vendita, la terza in ordine di tempo, terminerà il prossimo 13 gennaio alle 17 elvetiche. A partire da giovedì, si terranno due processi di vendita paralleli. Il primo, coordinato dall'Associazione svizzera di football, sarà riservato ai partner della Federazione, ai membri del Football Fans Premium Club e, leggiamo, alla grande famiglia del calcio svizzero. Il secondo, organizzato direttamente dalla FIFA, si annuncia già come una tonnara: sarà aperto a chiunque. Basterà, si fa per dire, collegarsi al portale ufficiale

I biglietti, per chi cercherà la pentola d'oro alla fine dell'arcobaleno attraverso la FIFA, saranno assegnati tramite estrazione casuale: secondo la FIFA, la data di registrazione non è un fattore determinante. I prezzi? Non sono ancora noti, anche perché vale il principio del dynamic pricing. Ovvero: maggiore è la richiesta per una partita, maggiore sarà il prezzo del biglietto. Per le partite della fase a gironi, si prevedono esborsi di diverse centinaia di dollari nelle prime due categorie. Nelle precedenti fasi di vendita dei biglietti, i biglietti per le categorie tre e quattro erano invece disponibili a meno di 200 dollari. Santini, sempre lui, non nasconde che la spesa potrebbe essere importante anche al di fuori degli stadi: «Gli hotel, soprattutto in California, picchiano, mentre per i voli bisogna considerare che l'America non è esattamente dietro l'angolo». A stare stretti, se un tifoso volesse sobbarcarsi l'intera fase a gironi dovrebbe sborsare una cifra fra i 6.500 e gli 8 mila franchi.

Ho abbastanza soldi, posso pagare...

Per chi avesse, fortunato lui, maggiori disponibilità economiche, i pacchetti VIP hospitality sono già disponibili sul sito web della FIFA all'indirizzo fifa.com/hospitality. Se ne trovano per quasi tutte le partite. Detto questo, è bene chiarire quanti soldi servono: per un biglietto con accesso alle varie lounge sono necessari almeno 1.400 dollari.

La piattaforma di scambio

Una novità, concludendo, per questa Coppa del Mondo è rappresentata da una piattaforma ufficiale di rivendita, simile a quelle utilizzate negli Stati Uniti e altrove per i concerti musicali, attraverso la quale i tifosi potranno nuovamente rivendere i propri biglietti ad altri tifosi. Temporaneamente chiusa durante il sorteggio del calendario delle partite, la piattaforma riaprirà l'11 dicembre.