Svizzera spumeggiante: lezione di calcio alla Slovenia

Era davvero da tanto tempo che non si vedeva una Nazionale così. La Svizzera ammirata a Basilea ha stupito per qualità e intensità di gioco: dopo le 4 reti inflitte al Kosovo, gli elvetici si sono confermati siglandone altre 3 contro gli sloveni. Le reti, tutte nel primo tempo, hanno portato la firma di Elvedi, Embolo (alla quinta rete consecutiva con la maglia rossocrociata) e Ndoye.
Primo tempo
Il primo squillo del confronto arriva al 17’, quando Widmer si coordina al meglio e - sugli sviluppi di uno schema da palla ferma – impegna Oblak. Ne nasce, quindi, un calcio d’angolo che Vargas batte alla perfezione: Elvedi ne approfitta e colpisce di testa, trovando la rete dell’1-0. Pochi minuti dopo, Ndoye sfiora subito il gol del raddoppio, ma il suo destro sfila di pochissimo alla sinistra del palo di Oblak. Alla mezz’ora di gioco l’estremo difensore degli sloveni è provvidenziale e salva i suoi, respingendo una conclusione di Rieder. Successivamente, proprio quest’ultimo disegna una parabola squisita dalla bandierina, Embolo non si fa pregare e colpisce per la rete del 2-0. La compagine di Yakin diverte e si diverte, così – al minuto 38 – trova perfino il terzo gol di serata: Xhaka imbuca per Freuler, il cui suggerimento viene sfruttato da Ndoye. Arriva soltanto al 43’, invece, il primo tiro degli ospiti, di Vipotnik, favorito da uno straordinario controllo di Sesko.
Secondo tempo
La Svizzera riparte in maniera convincente anche a inizio ripresa e all’ora di gioco il solito Embolo va vicino al gol, il suo diagonale, però, si spegne sul fondo. 5’ dopo Manzambi perde palla e per poco non ne approfitta Sesko, ma il suo mancino viene rintuzzato da Kobel. All’85’ si rivedono gli elvetici, con Xhaka che prova a sorprendere Oblak dalla distanza, ma il suo tentativo è troppo centrale.
Il tabellino
Svizzera 3
Slovenia 0
3-0
Reti: 18’ Elvedi 1-0; 33’ Embolo 2-0; 38’ Ndoye 3-0.
Spettatori: 12.757.
Arbitro: Letexier (Francia).
Svizzera: Kobel; Widmer (62’ Schmidt), Elvedi, Akanji, Rodriguez; Freuler, Xhaka; Vargas (61’ Manzambi), Rieder (62’ Aebischer), Ndoye (90’ Sohm); Embolo (78’ Zakaria).