Streaming

Tifosi del Lugano, preparatevi: Conference ed Europa League passeranno a DAZN

La piattaforma si è garantita i diritti di trasmissione per le due competizioni UEFA a partire dalla stagione 2027-28, rafforzando «il suo ruolo di casa del calcio europeo»
© Shutterstock
Red. Online
30.04.2026 12:00

Dopo la Serie A italiana e la Ligue 1 francese, con tutte le polemiche e le discussioni del caso, DAZN ha messo a segno un altro colpo a livello di diritti televisivi in Svizzera: a partire dalla stagione 2027-28, infatti, la piattaforma streaming trasmettera anche le partite di Conference ed Europa League. In questo modo, si legge in una nota, «DAZN amplia ulteriormente la sua già prestigiosa offerta di calcio internazionale e rafforza il suo ruolo di casa del calcio europeo per club». Il tutto, evidentemente, a svantaggio della concorrenza, sia in pay (Blue Sport) sia in free (la RSI, per intenderci).

L'offerta

Con i diritti di Conference ed Europa League, prosegue il comunicato, «DAZN porta due competizioni internazionali consolidate ed emotivamente coinvolgenti per la prima volta nella sua app in Svizzera». Parliamo, in totale, di 342 partite a stagione per entrambe le competizioni. Alle quali, negli ultimi anni, hanno partecipato squadre come Manchester United, Tottenham, Aston Villa, Roma, Atalanta, Lazio, Siviglia, Athletic Bilbao e Betis, per tacere di Eintracht Francoforte e Bayer Leverkusen. Competizioni, queste, cui prendono parte abitualmente anche le squadre elvetiche, fra cui il Lugano. «Oltre all’attuale offerta di Bundesliga, Serie A, Ligue 1, Nations League, FA Cup e, dalla stagione 2026-27, Liga spagnola – incluse trasmissioni multilingue in tedesco e nelle rispettive lingue nazionali – DAZN continua ad ampliare il proprio portafoglio di calcio internazionale di alto livello in Svizzera. I tifosi hanno così accesso a ancora più calcio live di altissimo livello, riunito in un unico posto».

Ma quanto costa?

Tutto molto bello, ma il prezzo? DAZN, pungolata più volte negli anni sul costo dei suoi pacchetti, risponde con «un modello tariffario flessibile con diverse opzioni di abbonamento». Quello completo, DAZN Unlimited, è disponibile a partire da 34,99 franchi e include tutti i contenuti disponibili in Svizzera. Con DAZN Super Sports, invece, i tifosi possono seguire partite selezionate di Serie A e Ligue 1, la «conferenza» di Bundesliga del sabato e sport da combattimento, freccette e altro già a partire da 24,99 franchi al mese. Gli abbonamenti sono disponibili sia con formula mensile flessibile sia con condizioni annuali scontate.

In questo articolo: