Tutta la Francia col fiato sospeso

Stasera alle 21.00 la finale dell'Europeo. Ronaldo riuscirà a regalare al Portogallo il primo titolo della storia?
Cristiano Ronaldo
Tarcisio Bullo
Tarcisio Bullo
10.07.2016 16:21

SAINT-DENIS – I primi cori intonati nei pressi dello Stade de France sono stati portoghesi: poco dopo mezzogiorno, i primi tifosi si erano già accampati fuori dai cancelli. A Parigi è una bella giornata, ma il cielo è velato da nuvole e c'è anche un po' di vento.

Mancano cinque ore al calcio d'inizio della finale fra la Francia e il Portogallo: zero tituli per i lusitani, tre per i francesi (Europei 1984 e 2000, Mondiale 1998).La Francia è anche l'ultima squadra ad aver organizzato un grande torneo e a vincerlo: il Mondiale del '98.

Francesi favoriti, perché giocano in casa (ma per le dinamiche del tabellone del torneo saranno i portoghesi a fungere da padroni di casa, la Francia è ospite) e perché onestamente arrivano alla finale dopo aver eliminato gli avversari più difficili, la Germania in primis.

Il Portogallo però è una squadra che è costantemente cresciuta in questo torneo, centrando la sua miglior prestazione in semifinale contro il Galles (2-0). La squadra diretta da Fernando Santos recupera il centrale della difesa Pepe (che in semifinale era infortunato) e William Carvalho a centrocampo (era sospeso).

La Francia giocherà con gli stessi effettivi coi quali ha domato la Germania.Da una parte Cristiano Ronaldo è la star dei lusitani, l'uomo che dovrà trascinare la squadra al successo. Il Portogallo non ha altre stelle tra le sue fila, se si eccettua Pepe. La Francia si appoggia su una difesa che contro la Germania finalmente ha concesso poco, è nettamente superiore a centrocampo dove non dipende solo dalle lune di Pogba, e davanti ha quel diavolo di Griezmann (la cui mamma è portoghese) che ha già segnato 6 reti in questo torneo ed è l'uomo simbolo della Francia vincente.

Se vincesse, l'allenatore dei francesi Didier Deschamps entrerebbe nella storia: come il tedesco Berti Vogts festeggerebbe un titolo europeo sia come giocatore (nel 2000) sia come allenatore. Votgs vinse da giocatore nel 1976 e da allenatore nel 1996.

Queste le probabili formazioni:

Portogallo-Francia: ore 21.00

Portogallo: Rui Patricio; Cédric, Pepe, Fonte, Guerreiro; Renato Sanches, Adrien Silva, William Carvalho, Joao Mario; Ronaldo, Nani.

Francia: Lloris; Sagna, Koscielny, Umtiti, Evra; Pogba, Matuidi; Sissoko, Griezmann, Payet; Giroud.

Arbitro: Clattenburg (Inghilterra).

In questo articolo: