La nostra stella

«XS» e una statistica impressionante

Da dove sono nati i 24 gol segnati dalla Svizzera nelle fasi finali degli ultimi grandi tornei? Nel 50% dei casi, direttamente o con un assist, dal piede di Xherdan Shaqiri
© KEYSTONE / LAURENT GILLIERON
Massimo Solari
27.11.2022 21:00

Si possono dire molte cose di Xherdan Shaqiri. Che in carriera ha perso molti treni, che oramai è fuori forma e che quando è in campo la Svizzera gioca in dieci e mezzo. Sarà. Le statistiche del giocatore dei Chicago Fire, però, raccontano un’altra storia. La storia di un elemento centrale, il cui impatto negli anni è stato per certi versi impressionante. I numeri dicevamo. Con l’assist a Embolo per l’1-0 decisivo contro il Camerun, Shaqiri ha raggiunto il 50% di indispensabilità. E ci spieghiamo. Dei 24 gol realizzati dalla Svizzera nelle fasi finali degli ultimi grandi tornei, la metà ha trovato origine o conclusione nei piedi del fantasista 31.enne. Nel dettaglio, Shaqiri ha realizzato otto reti e fornito quattro assist. Scusate se è poco.

Curiosità, a poche ore dalla partitona con il Brasile. Perché sì, anche in occasione dell’ultimo incrocio con i verdeoro la firma di «XS» non è venuta meno. Ricordate? Il mancino educato del 23 rossocrociato aveva pennellato un calcio d’angolo perfetto sulla testa di Zuber. Un precedente che assomiglia dunque a un prezioso consiglio: le palle ferme, domani sera, non andranno sprecate.

In questo articolo: