Golf

Campionati svizzeri over 50 a Magliaso: in vetta il Golf Club de Genève

Il Golf Club Lugano ha ospitato la Serie 1 del torneo a squadre: sesto posto per il team ticinese, che resta in prima serie
Red. Online
02.07.2025 14:00

Il caldo torrido non ha fermato l’agonismo: sul green del Golf Club Lugano, a Magliaso, si è disputata nel fine settimana la Serie 1 dei Campionati Svizzeri a squadre maschili over 50, organizzata da Swiss Golf. Una due giorni intensa e combattuta, che ha visto protagonisti i migliori 18 Golf Club del Paese nella categoria seniores.

A spuntarla è stato il team del Golf Club de Genève, che ha conquistato il primo posto al termine delle 36 buche regolamentari. Decisivo, in particolare, il secondo giorno di gara: qui Alex Goretti, con un brillante 67 (-3 sul par), ha firmato la miglior prestazione individuale contribuendo in modo determinante alla vittoria della sua squadra. A pari punteggio ma penalizzato dai risultati scartati, si è piazzato al secondo posto il team dell’Ostschweizerischer Golf Club (OSGC). Terza piazza per il Golf Club de Lausanne, a completare un podio di altissimo livello.

Ottima prestazione anche per la squadra di casa, il Golf Club Lugano, che ha concluso in sesta posizione. Il risultato consente al club ticinese di mantenere la categoria nella prima serie anche per il 2026. Il team, capitanato da Patrizio Gottardi e composto da Walter Ferrarini, Federico Guglielmone, Emilio Lombardo, Marco Puffi e Osvaldo Tagliati, ha saputo farsi valere in un campo competitivo e affollato.

Nella prima giornata, giocata con formula foursome, il miglior risultato è stato realizzato dalla coppia Arthur R. Reich e Paul Burkhard del Golf Club Hittnau, con un punteggio di 68, due colpi sotto il par.

L’evento ha rappresentato non solo una vetrina sportiva di rilievo, ma anche un’opportunità per valorizzare il territorio del Luganese. La presenza di 18 club provenienti da tutta la Svizzera ha animato Magliaso e dintorni, confermando il potenziale turistico e organizzativo della regione anche nel golf seniores.

Il successo organizzativo e tecnico della manifestazione lascia buone premesse per il futuro. L’appuntamento è già fissato per la prossima edizione.

In questo articolo: