Tour de France

Carapaz dà spettacolo, ma Mauro Schmid è sempre protagonista

L'ecuadoriano vince in solitaria la prima di tre tappe alpine, precedendo di 45 secondi lo zurighese - Il giurassiano Yannis Voisard arriva con il gruppo della maglia gialla, ma esce dalla top ten
© EPA/GUILLAUME HORCAJUELO
Red. Sport
23.07.2026 18:07

Già secondo mercoledì e vincitore della 13. tappa, Mauro Schmid ha confermato la sua ottima forma classificandosi ancora al secondo posto nella 18. tappa del Tour de France. Lo zurighese ha dovuto cedere il passo a Richard Carapaz, che lo ha preceduto di 45 secondi. Nell’ultima salita verso Orcières-Merlette, l’ecuadoriano ha attaccato a 4 km dall’arrivo, ma Schmid e altri due compagni di fuga lo hanno seguito. Carapaz ha ripetuto l’attacco poco più avanti, creando un distacco decisivo per volare in solitaria verso la sua seconda vittoria al Tour. I favoriti hanno risparmiato le energie per le durissime tappe di domani e sabato, entrambe con arrivo all’Alpe d’Huez. Grazie alla vittoria ottenuta con oltre 4 minuti sul gruppo, di cui faceva parte Yannis Voisard, Carapaz ha strappato al giurassiano il posto nella top 10 della generale. Infine, l’incognita rimane nell’UAE di Tadej Pogacar. Adam Yates era già malato negli ultimi giorni e Brandon McNulty ha dovuto ritirarsi oggi. La maglia gialla e i suoi compagni saranno in forma per le ultime montagne?

La classifica generale

1. T. Pogacar (SLO) 64.35’13’’. 2. R. Evenepoel (BEL) a 4’32’’. 3. I. Del Toro (MEX) a 6’51’’. 4. P. Seixas (FRA) a 7’11’’. 5. J. Ayuso (ESP) a 9’22’’. 6. M. Skjelmose (DEN) a 10’14’’. 7. L. Martinez (FRA) a 12’50’’. 8. T. Pidcock (GBR) a 12’58’’. 9. J. Jegat (FRA) a 14’04’’. 10. R. Carapaz (ECU) a 21’00’’. 11. Y. Voisard (SUI) a 24’18’’.