Corsa in montagna

Delorenzi e Arini dominano la settima edizione di Scenic Trail

Atmosfere e panorami mozzafiato per atlete e atleti «in volo» sopra il Luganese
© Scenic Trail
Red. Online
22.06.2021 10:02

La settima edizione di Scenic Trail, ridotta a un unico percorso a causa del coronavirus e disputatasi lo scorso weekend in Capriasca, ha visto un numero chiuso di cento partecipanti affrontare temperature torride e pendenze vertiginose per raggiungere il Motto della Croce.

Nonostante le severe regole anti COVID-19 attualmente ancora in vigore e rispettate alla lettera dall’organizzazione, l’atmosfera festiva di Scenic Trail non è mancata. I due gruppi di cinquanta corridori ognuno sono partiti a distanza di un ora e un quarto da Tesserete, scortati da un plotone di biciclette.

Sui sentieri sempre più ripidi che conducono in vetta, presidiati da molti volontari, hanno avuto la meglio su tutti gli altri i ticinesi Roberto Delorenzi e Ilaria Arini. Molte le nazionalità presenti, tra le quali Estonia, Regno Unito, Germania e Italia. Il Vertical K4, anche conosciuto come Vertical della Croce, attira atleti molto forti proprio per le sue caratteristiche, ma richiama anche amatori che lo apprezzano per i panorami unici e quella sensazione di trovarsi in volo sopra il Luganese. Non mancano le persone che vi partecipano quale sfida personale e chi semplicemente lo usa quale tracciato di allenamento durante tutto l’anno.

Roberto ha fermato il tempo a 35 minuti e 49 secondi, siglando anche il nuovo record del percorso, mentre Ilaria ha stabilito un ottimo tempo di 50 minuti e 35 secondi. Segnaliamo negli over 45 Edo Rossetti, che ottiene il primo posto di categoria negli uomini con un eccellente tempo di 43 minuti e 41 secondi, e Lara Zamboni Amaro che tra le donne fa segnare 54 minuti e 33 secondi.

La prossima gara è in calendario il 26 giugno lungo il tracciato della funicolare del Monte Brè sopra Lugano (www.runtothesun.ch) mentre il 17 luglio ci sarà la novità stagionale con un percorso incredibile tra Biasca e la Capanna Cava (www.biascaclimb.ch). Tutte le gare sono sostenute dal Gruppo Corriere del Ticino (media partner).