Calcio

Il terzino che non ti aspetti…

Jonathan Fontana, la cui famiglia è di Novazzano, è uno dei punti di forza dello Xamax
Enrico Lafranchi
01.11.2024 08:15

Jonathan è nato e cresciuto, non solo calcisticamente, a Neuchâtel. Si è costruito la sua carriera giovanile nello Young Boys per poi debuttare in Challenge League con il Baden. Ci è stato presentato da Vittorio Bevilacqua, che ha allenato la U17 dello Xamax, club con cui l’allenatore del Taverne intrattiene ottimi rapporti, in particolare con il direttore tecnico Christophe Moulin, persona molto cortese e disponibile.

Sabato, con la maglia dei rossoneri, Jonathan si è disimpegnato molto bene. È il terzino che probabilmente gli attaccanti (?) granata non si aspettavano. Sull’out di sua competenza è stato un gioco contenere le ‘sfuriate’ di Chouik (…) al quale Benavente ha dato fiducia per un tempo. Uli Forte non ha nessuna remora a puntare sui giovani: Fontana, 21 anni, è partito titolare cinque volte. Gli abbiamo parlato al termine della partita che lo Xamax ha vinto in modo relativamente facile.

Parliamo delle tue origini…
“La mia famiglia è originaria di Novazzano, è lì che abita ancora mio nonno. Per noi è sempre una grande gioia venire in vacanza nel Mendrisiotto”.

E dei tuoi inizi calcistici:
“Ho cominciato nelle giovanili del Neuchâtel, i successivi quattro anni li ho fatti nelle Under 17-19 dello Young Boys. Ho debuttato in Challenge con il Baden”.

Un’ esperienza positiva?
“Beh, mi sono difeso, credo, abbastanza bene. Gli inizi sono stati un po’ complicati, ma ne è valsa la pena visto che mi ha chiamato lo Xamax”.

Uno Xamax tornato ambizioso?
“Sicuramente! La squadra è molto buona, siamo a ridosso dell’Etoile e a parità di punti del Thun. È importante restarci, il campionato è lungo, staremo a vedere come e dove siamo messi nel girone di ritorno. Abbiamo anche noi delle carte da giocare”.

Come è stata la partita vinta con il Bellinzona?
“Siamo partiti forte, ma nel secondo tempo le cose sono cambiate. Loro hanno avuto un maggior possesso palla e diverse occasioni. Siamo stati bravi nelle ripartenze, ritengo la nostra vittoria meritata nonostante il Bellinzona abbia giocato più palloni”. 

Grazie ai tre punti conquistati lo Xamax ha impreziosito la sua classifica e può continuare, come dice bene Jonathan, a pensare in grande. E stasera alla Maladière arriva il Wil.

(Foto ENLA)