Mountain bike

Filippo Colombo sul podio a Nove Mesto

Il ticinese si è classificato terzo nella short race di Coppa del mondo a Nove Mesto – In campo femminile il successo è andato a Jolanda Neff
Red. Sport
13.05.2022 22:21

Terzo posto spettacolare per Filippo Colombo alla terza prova XCC di Coppa del Mondo di Nove Mesto (Repubblica Ceca). Un circuito superveloce e super tattico con 11 giri completati in poco più di 20 minuti. Con un attacco fulmineo lanciato poco dopo la metà della gara, Filippo ha spezzato il gruppone in due tronconi, restando poi nelle primissime posizioni fino alla fine. La spettacolare volata sul traguardo consegna a Filippo il terzo posto dietro Luca Schwarzbauer (primo) e Tom Pidcock (secondo). Con questo podio Filippo conquista il terzo posto assoluto nella classifica generale di Coppa del Mondo XCO, e il 6º in quella XCC.

«Un format bellissimo – ha detto Filippo Colombo – non solo da correre ma, penso, anche da guardare. La possibilità di tanti sorpassi in un tempo così limitato ha reso la gara davvero spettacolare. Un ritmo incredibile su un circuito super tattico dove restare davanti era fondamentale per non restare imbottigliato nelle uniche due curve secche del tracciato. Mi sentivo davvero bene e il tracciato di Nove Mesto è sempre uno fra i miei preferiti. Sono soddisfattissimo della mia prestazione che, oltre a migliorare il mio ranking in Coppa del Mondo, mi permette di partire in prima fila e in un’ottima posizione nella gara di XCO di domenica in cui spero davvero di poter dare il massimo».

In campo femminile la short race» è stata firmata dalla campionessa olimpica di cross country, Jolanda Neff.