Calcio

Finale di Coppa Svizzera, tutto quello che c'è da sapere

Un solo biglietto per partita e treno: la prevendita forse già dal 27 aprile - Campana: «Vogliamo 9.000 ticinesi a Berna»
Tutta la gioia bianconera dopo la vittoria ai rigori con il Lucerna. ©CdT/Gabriele Putzu
Massimo Solari
22.04.2022 16:16

Le emozioni sono ancora fresche. Sì, si vorrebbe festeggiare per altre notti l’impresa con il Lucerna. Eppure alla finalissima di Coppa Svizzera manca meno di un mese. E allora, per tutti coloro che già fremono in vista dell’appuntamento al Wankdorf, ecco un prezioso vademecum.

1) È vero, quasi tutti hanno già cerchiato la data con il pennarello rosso. Ma per gli altri, quando si giocherà la finale?

Domenica 15 maggio, al Wankdorf di Berna. Con fischio d’inizio fissato alle 14. L’avversario? IlSan Gallo di Peter Zeidler, lo scorso anno sconfitto all’ultimo atto dal Lucerna.

2) Il Lugano, invece, torna in finale dopo il 2016. Quante altre volte è successo?

I bianconeri disputeranno la nona finale di Coppa Svizzera della storia. Negli otto precedenti, il club si è imposto tre volte: nel 1931, 1968 e 1993. Le sconfitte sono per contro cadute nel 1943, 1952, 1971, 1992 e appunto 2016, al Letzigrund, contro lo Zurigo.

3) Nella squadra di Mattia Croci-Torti vi sono dei reduci di quella finale?

Sì, due. Da un lato il capitano Jonathan Sabbatini, dall’altro Mattia Bottani. Il numero dieci bianconero ha un conto in sospeso con la competizione, avendo fallito un rigore nel citato match di sei anni fa con lo Zurigo.

4) E nello spogliatoio bianconero qualcuno ha già messo le mani sulla Coppa Svizzera?

Due giocatori possono dire di avercela fatta. Uno è Reto Ziegler, che nel 2015 ha conquistato il trofeo con il Sion (3-0 ai danni del Lucerna). Il secondo è Kevin Rüegg, titolare nella finale vinta dallo Zurigo nel 2018 contro lo Young Boys. Da parte loro, Mijat Maric e Sandi Lovric hanno rispettivamente vinto la Coppa di Belgio (due volte con il Lokeren) e quella austriaca (con lo Sturm Graz).

5) Al netto di eventuali infortuni (è già certa l’assenza di Guidotti e Facchinetti), mister Croci-Torti potrà schierare tutti i suoi uomini?

I tifosi tocchino ferro... A oggi, comunque, i titolari sono praticamente tutti schierabili. Sì, anche Numa Lavanchy, che - nonostante l’ammonizione con il Lucerna - aveva potuto beneficiare della cancellazione dei precedenti cartellini gialli allo stadio dei quarti di finale.

6) Quanti biglietti avrà a disposizione il FC Lugano per la partitissima del Wankdorf? E quanti tifosi bianconeri è immaginabile prevedere a Berna?

A parlare è il Chief Operating Officier della società Michele Campana: «L’ASF, che organizza la partita, assegna a ciascun club finalista un contingente massimo di 12.500 biglietti. L’esperienza di sei anni fa, come quella del Bellinzona nel 2008, ci fanno dire che il potenziale del pubblico ticinese si aggira attorno alle 9.000 unità. E il nostro obiettivo principale, ora, è convincere questo elevatissimo numero di persone a essere della partita. Siamo altresì consapevoli, che per bacino e numero di abbonati, il San Gallo beneficierà di un seguito più importante del nostro».

7) E quando scatterà la prevendita?

Ancora Campana: «Settimana prossima, probabilmente tra mercoledì 27 e sabato 30 aprile. E tramite il sito fclugano.com sarà chiarita pure la procedura per l’acquisto».

8) Finale di Coppa Svizzera fa rima con treni speciali. Sarà il caso anche questa volta? E come funzionerà l’acquisto del biglietto per il trasporto dal Ticino a Berna?

«A differenza del 2016, il prezzo di ogni ticket per la finale includerà pure il viaggio in treno, sia su convogli di linea sia su quelli speciali» spiega sempre il dirigente bianconero. «È certo che i treni speciali verranno organizzati. I dettagli però sono ancora da definire, detto che ci sono già state assegnate le stazioni di fermata così come i settori dello stadio».

In questo articolo:
Correlati