Mondiali

Ancora una finale Finlandia - Canada

La squadra di Jukka Jalonen ha battuto gli Stati Uniti per 4 a 3, quella di Claude Julien la Cechia per 6-1
© AP
Ats
28.05.2022 15:58

Per la terza volta consecutiva nella finale dei Mondiali saranno opposte Finlandia e Canada. Nelle semifinali di Tampere, i campioni olimpici hanno sconfitto gli Stati Uniti per 4-3, mentre i canadesi hanno dominato la Repubblica Ceca per 6-1.

Alla fine, quindi, nessuna sorpresa. La Finlandia è riuscita laddove la Svizzera aveva fallito giovedì, ossia ad eliminare gli Stati Uniti. Ma così come contro gli elvetici, gli statunitensi hanno aperto le danze rapidamente (64 secondi) con Nate Schmidt. Per loro sfortuna però i finlandesi non hanno tergiversato più di quel tanto ed hanno pareggiato al 17’ grazie a Miro Heiskanen, il difensore stella di Dallas arrivato in extremis.

I campioni olimpici sono poi passati in vantaggio in power-play con Manninen, ma i giocatori a stelle e strisce hanno reagito al 27’. Tuttavia i finlandesi volevano a tutti i costi tarpare le ali ai statunitensi, così il difensore del Ginevra Sami Vatanen si è offerto un bell’assolo per dare ossigeno al suo paese. Successivamente, al 46’, Joel Armia ha consegnato il doppio vantaggio ai suoi. Questo gol ha dato un bel colpo agli USA che però sul finale di partita si sono rifatti sotto con Gaudette (58’). La Finlandia però non ha tremato ed ha portato a casa – è il caso di dirlo – la vittoria, accedendo alla finale.

Il Canada si mangia la Cechia

I canadesi non hanno incontrato nessun ostacolo contro la Repubblica Ceca, che ha resistito un solo terzo. David Krejci ha aperto le marcature all’8’, poi i giocatori della foglia d’acero hanno deciso che quello sarebbe stato l’ultimo gol. Dylan Cozens ha infatti pareggiato prima della prima pausa e nel tempo intermedio i giocatori di Claude Julien hanno alzato ritmo e livello firmando tre reti in poco più di tre minuti tra il 28’ e il 31’.

Incapaci di reagire, i cechi di Kari Jalonen hanno lasciato i nordamericani fare ciò che volevano nel corso degli ultimi venti minuti.

Perciò domenica avremo diritto ad un remake delle ultime due finali. Laureati nel 2019 a Bratislava, i finlandesi avevano ceduto la corona l’anno scorso proprio ai canadesi.

In questo articolo: