Calcio

Il Bellinzona stecca anche la prima trasferta del 2023

Alla Lidl Arena il Wil s'impone 3-0 sui granata, ancora alla ricerca della prima vittoria in campionato dopo la pausa invernale
Il tecnico granata Stefano Maccoppi. ©CdT/Chiara Zocchetti
Maddalena Buila
05.02.2023 16:10

Il Bellinzona si deve inchinare anche di fronte al Wil che, tra le mura di casa, ha superato i granata per 3-0. Gli uomini di Stefano Maccoppi hanno resistito una settantina di minuti prima di subire la prima rete e, a distanza di circa 120 secondi, anche la seconda. Cortelezzi e compagni devono dunque posticipare la festa con il primo successo dopo la pausa invernale.

La prima netta occasione si fa registrare già dopo appena una manciata di minuti, quando Schetino perde un prezioso pallone a centrocampo, permettendo al Will di ingranare la quarta. Kiassumbua vola sulla conclusione di Heule, evitando la rete dei padroni di casa. Qualche secondo dopo Souza prova a dare una scossa ai suoi con una conclusione da fuori area, che arriva però troppo morbida e telefonata dalle parti di Keller. Al 14' i sangallesi vanno nuovamente vicini alla rete del vantaggio, questa volta con Zumberi. Il salvataggio di Cortelezzi sulla linea di porta è a dir poco provvidenziale. Il Wil pare però essersi pericolosamente insediato nella metà campo granata, non permettendo agli ospiti della Lidl Arena di costruire il proprio gioco. Al 26' sono ancora i padroni di casa a flirtare con l'1 a 0. Questa volta Kiassumbua non può fare altro che osservare il pallone che finisce di qualche centimetro a lato del secondo palo. Quattro minuti dopo anche il Bellinzona torna a farsi vedere dalle parti di Keller. L'iniziativa parte dai piedi di Tia, che però spedisce la sfera alta sopra la traversa. Sui titoli di coda del primo tempo arriva una ghiotta occasione per Cortelezzi e compagni: la palla attraversa tutta l'area di rigore dei sangallesi, senza però che nessun giocatore granata riesca a spedirla in rete. 

La ripresa si apre con il Wil che, nuovamente, si presenta con estrema frequenza davanti a Kiassumbua, senza però riuscire a insaccare la rete. Primi minuti in cui invece il Bellinzona non riesce nemmeno a proporsi in fase offensiva, a differenza dei padroni di casa che fanno il bello e il brutto tempo. E sono infatti ancora loro a sfiorare - per l'ennesima volta - il vantaggio quando, al 60', Bahloul colpisce in pieno la traversa. Era nell'aria da un pezzo e, al minuto numero 68, arriva. A sbloccare i risultato in favore dei sangallesi è il capitano Muntwiler. Toltosi il peso della prima rete, il Wil raddoppia dopo appena un paio di minuti. Kiassumbua risponde presente a una prima incursione dei padroni di casa, ma non trattiene il pallone. Sull'invitantissima sfera ci si avventa Montolio, firmando il 2-0. Negli ultimi minuti di gioco il Bellinzona spinge per provare ad accorciare le distanze, ma il Wil si chiede bene. Quando manca ormai solo una manciata di secondi al triplice fischio finale, i sangallesi centrano anche il tris, con Maier.