Calcio

Il fanalino di coda Xamax strappa un pareggio al Bellinzona

Il delicatissimo match tra i granata e i neocastellani è terminato 1-1, posticipando nuovamente l'appuntamento dei sopracenerini con la vittoria
Un'azione del match andato in scena al Comunale. ©CdT/Gabriele Putzu
Maddalena Buila
19.03.2023 16:15

Era una partita fondamentale, dal peso di un macigno, quella che vedeva il Bellinzona opposto al fanalino di coda di Challenge League Neuchâtel Xamax. I granata hanno assaporato il gusto del ritorno alla vittoria per poco più di un tempo, poi sono stati raggiunti dagli ospiti del Comunale. I sopracenerini smuovono dunque la classifica, ma mancano nuovamente - come da quasi cinque mesi a questa parte - l'appuntamento con il successo.    

I neocastellani provano a partire forte portando il match sui loro binari con un'azione interessante dopo appena un minuto e mezzo di gioco. Aliu però non prende le misure corrette, spedendo la sfera troppo a lato. La reazione dei padroni di casa è immediata. Due giri d'orologio dopo arriva il gol granata. Tosetti riceve un ottimo pallone e confeziona un assist al bacio per Samba che si fa trova al momento giusto al posto giusto superando Guivarch. Dopo la rete del momentaneo vantaggio entrambe le compagini paiono spegnersi un po', fino al 19', quando Cortelezzi scheggia la traversa. Al 23' Mihajlovic sfiora il patatrac, per sua fortuna Fatkic fa pure peggio e non impatta il pallone incespicandoci sopra. Al 33' tocca a Kiassumbua mancare l'impatto giusto. Ancora una volta il Bellinzona è graziato dalla dea bendata: Epitaux spedisce alto sopra la traversa un gol praticamente già fatto. 

La ripresa si apre malissimo per i sorpacenerini, con Peres che s'inventa un'entrata inguardabile in area di rigore su Del Toro, consegnando sui piedi di Nuzzolo il pallone dell'1-1, che il numero 14 non spreca, riportando l'equilibrio al Comunale (51'). Al 69' Cortelezzi si mangia il 2-1 in modo piuttosto clamoroso: da solo davanti a Guivarch non centra lo specchio della porta. Passano i minuti, ma non accade più nulla particolarmente degno di nota. Sul finale di partita gli ospiti sfiorano la rete del 2-1 con un palo all'ultimo respiro. Il Bellinzona tiene dunque a distanza lo Xamax, conquistando un punticino che non soddisfa, ma che vale comunque parecchio.