Basket

Il Riva Basket riparte dalla LNA, «Potremmo creare la sorpresa»

Due le novità di questa stagione: l’americana Kiara Bell e Francesca Montesanti
Il Riva Basket è pronto per abbracciare la stagione 2023-24 in LNA. © Ti-Press/Davide Agosta
Maddalena Buila
27.09.2023 06:00

Dopo tre anni, il Riva Basket è pronto a ricominciare la stagione in compagnia delle migliori selezioni svizzere. Quest’anno, infatti, le ragazze di coach Andrea Piccinelli ripartiranno dalla massima serie elvetica.

«Questo per noi è un giorno speciale - ha esordito un’emozionata presidente Gabriella Califano in occasione della presentazione della squadra -. Un giorno che segna l’inizio di una nuova avventura. Dopo il lavoro intenso della società e delle giocatrici messo in atto quest’estate, possiamo dirci tutti pronti per tornare a calcare il parquet più importante in Svizzera, ovvero quello della LNA. Il 30 settembre faremo infatti il nostro esordio nella massima serie rossocrociata di basket, in cui non militavamo più dal 2020. Sarà una stagione di grandi sfide, che vogliamo vivere senza pressioni - e al contempo senza porci limiti - rimanendo comunque coscienti che incontreremo le migliori selezioni svizzere. Lo scopo sarà quello di migliorarsi durante l’anno e, perché no, di toglierci anche qualche soddisfazione». Ad affrontare la crème de la crème del basket rossocrociato, si presenterà un organico molto simile a quello che abbiamo imparato a conoscere lo scorso anno, con due grandi novità. Ancora la presidente Califano: «Si tratta di una nuova straniera, l’americana Kiara Bell classe 2000 - che avrà anche il compito impegnativo di fungere da leader in campo - e di Francesca Montesanti. Tra le nostre file farà inoltre ritorno in Ticino la seconda giocatrice straniera, ovvero Marie Hunter. Hanno invece lasciato il nostro organico Emma Gerosa (trasferitasi Oltralpe per motivi di studio), Simona Cristinelli (in forza a Muralto), Céline De Roy (Bellinzona) e Lidia Travaini (ritiratasi)».

Il fattore gruppo

Alla guida della ragazze del Riva Basket, confermati invece Andrea Piccinelli assistito da Massimo Parmigiani. «Prima di guardare alla stagione che abbiamo di fronte vorrei sottolineare ciò che hanno fatto le ragazze lo scorso anno, raggiungendo la massima serie svizzera, un piccolo miracolo - ha subito precisato la guida tecnica delle sottocenerine -. Un posto tra le migliori che ci siamo meritati e che ora dobbiamo vivere con grande emozione. Ci siamo creati uno spazio al tavolo dei grandi, che - ovviamente - dovremo affrontare. Ergo, dovremo alzare tutti l’asticella. Essendo all’inizio della stagione non ritengo sia sensato parlare di obiettivi, lo scopo sarà però quello di imparare qualcosa da ogni squadra che incontreremo e migliorarci. Inizieremo a fari spenti, ma sono convinto che durante la stagione li accenderemo, sorprendendo le avversarie ma in primis anche noi stessi. Perché la verità è che meritiamo di giocare in LNA. Io sono convinto che queste ragazze possano fare bene, perché prima di essere un’ottima squadra sono un gruppo molto affiatato e compatto, che lavora splendidamente insieme». La stagione è dunque lanciata e, per il Riva Basket, prenderà avvio tra le mura amiche sabato, al cospetto delle forti ragazze del Elfic Friburgo.