Super League

Il Sion perde lo spareggio: è retrocessione

Nessuna rimonta in casa dello Stade Losanna nello spareggio di ritorno: i vodesi vincono 4-2 e i vallesani scendono in Challenge League
© KEYSTONE / LAURENT GILLIERON
Giacomo Notari
06.06.2023 22:25

Lo Stade-Losanna è meritatamente promosso in Super League, il Sion meritatamente retrocesso in Challenge League. Ecco la realtà dei fatti, dopo uno spareggio dominato dalla squadra del campionato cadetto. Vincitore 0-2 al Tourbillon all’andata, i losannesi non hanno tremato durante il ritorno alla Pontaise dominando per 4-2.

A inizio partita, di squadra in campo ce n’era una sola d'altronde. Lo Stade Losanna ha dominato, fatto divertire e, dopo appena sei minuti, trovato il vantaggio con un tiro dal limite di Mulaj. Sotto per 3-0 nella doppia sfida, i vallesani sono comunque riusciti a reagire con una bella azione collettiva conclusa da Zuffi (32’). Un po’ di speranza è riapparsa, soprattutto quando al 32’ Sio, per poco, non ha trovato la rete numero due. A trovarla è invece stato lo Stade Losanna, che pochi istanti dopo si è riportato avanti grazie ad Ajdini, servito perfettamente da Qarri (36’). Con un rigore ottenuto da Sio e trasformato da Grgic, il Sion è rimasto comunque a galla prima di tornare negli spogliatoi.   

I padroni di casa non si sono tirati  indietro, anzi, continuando a giocare a pallone e creandosi diverse ghiotte opportunità. La più clamorosa è capitata però sui piedi del vallesano Karlen, che al 61’ ha mancato clamorosamente lo specchio della porta da posizione più che invitante. Il Sion non ha molla e al 66’ ci ha riprovato con Lavanchy, con Da Silva bravo a deviare in corner. A chiudere i conti ci ha pensato però Okou. Il miglior marcatore del campionato cadetto - 19 reti - si è inventato una reta fantastica dopo una serie di dribbling (82’). Per il Sion è stato il colpo di grazia. Il gol dei Mulaj,all’89’, non ha fatto che rendere ancora più amaro il boccone vallesano (89’, 4-2).

Il tabellino

Stade Losanna – Sion 4-2 (2-2)

Reti: 6’ Mulaj 1-0, 23’ Zuffi 1-1, 34’ Ajdini 2-1, 39’ Grgic (rig.) 2-2, 81’ Okou 3-2, 89’ Mulaj 4-2

Spettatori: 8.754

Arbitro: Urs Schnyder

Stade Losanna: Da Silva; Gassama (62’ Abdallah), Hajrulahu, Pos, Obexer (74’ Kadima); Akichi, Bayard (85’ Maroufi); Okou, Qarri (62’ Bamba), Mulaj; Ajdini (62’ Danho).

Sion: Fickentscher; Saintini, Ziegler (46’ Richard), Iapichino (68’ Bua); Lavanchy Grgic, Zuffi, Araz, Baltazar; Sio, Karlen (68’ Chouaref).

Ammoniti: 25’ Araz, 53’ Iapichino, 53’ Baltazar, 55’ Akichi, 58’ Qarri, 74’ Lavanchy, 79’ Saintini

Note: Stade Losanna senza Tsoungui (squalificato) e Alounga (non convocato). Sion senza Balotelli, Itaitinga, Cavaré, Cyprien, Diouf, Halabaku, Moubandje, Poha, Schmied, Zagré (infortunati) e Lindner (ammalato).

 

In questo articolo: