Hockey su ghiaccio

Ambrì battuto ai rigori dopo una pazza rimonta

Il Ginevra chiude i primi 40 minuti sul 3-0, ma i biancoblù segnano tre reti nel terzo tempo – Tömmernes regala il punto supplementare alla capolista
© Ti-Press
Fernando Lavezzo
24.01.2023 22:26

Pazzo Ambrì Piotta. Sotto 3-0 dopo 40 minuti giocati con troppa passività, i biancoblù hanno rimontato la capolista Ginevra in un terzo tempo ricco di emozioni. Dopo aver superato 2 minuti di inferiorità numerica all’inizio dell’overtime (con 22 secondi in 3 contro 5), i leventinesi sono stati battuti ai rigori. Un esercizio nel quale il solo Tömmernes è riuscito a segnare. Una serata negativa per la squadra di Cereda in ottica pre-playoff, viste le vittorie piene di Langnau e Lugano.

Primo tempo

Subito pericoloso con una doppia conclusione di Le Coultre respinta da Juvonen, al 2’34’’ il Ginevra conquista una superiorità numerica. Con Fohrler espulso, Omark serve a Praplan il disco dell’1-0 al 3’23’’. I leventinesi si svegliano soltanto attorno all’11’’, andando vicini alla rete con Pestoni e con la coppia Formenton-McMillan. Al 16’06’’ tocca ai padroni di casa giostrare con l’uomo in più, ma il power-play biancoblù non trova sbocchi. Al 18’36’’ Omark devia in rete un appoggio di Tömmernes per il raddoppio granata. A 10 secondi dalla sirena Formenton spreca l’occasione più ghiotta dopo essere partito in contropiede insieme a McMillan.

Secondo tempo

Al 21’22’’ Pestoni libera magnificamente Eggenberger, ma quest’ultimo centra un clamoroso palo a porta vuota. Al 22’13’’ ancora Fohrler rimedia 4’ di penalità per ripetute scorrettezze ai danni di Bertaggia. Al 23’56’’ un fallo di Auvitu ristabilisce la parità numerica, ma in 4 contro 4 Omark firma il 3-0, di nuovo in collaborazione con Tömmernes. Al 26’41’’ i biancoblù incappano in un ingenuo cambio scorretto. Al 28’48’’ Cereda prova a dare una scossa ai suoi chiamando il «time-out». Poco dopo Bertaggia spreca sotto porta. Solo nel finale di tempo l’Ambrì torna minaccioso.

Terzo tempo, overtime e rigori

Si riparte con Pouliot espulso per eccessiva durezza subito dopo la seconda sirena. Il power-play leventinese ne approfitta per riaprire la partita con una gran botta di Bürgler al 40’29’’. I biancoblù ci credono e al 46’14’’ trovano il 2-3 con Formenton, ben servito da Heed. Al 53’27’’ il power-play leventinese colpisce ancora con Chlapik, autore del 3-3 su splendido assist di Zwerger. Il Ginevra non ci capisce più niente, ma al 58’22’’ conquista un’insperata superiorità numerica per una bastonata di Chlapik. Cadieux chiama il «time-out». Sulla sirena viene espulso anche Grassi per una carica alla balaustra. L’overtime si apre dunque con il Servette in 5 contro 3 per 22 secondi. Juvonen e il box-play reggono alla grande. Ai rigori segna solo Tömmernes

Guarda gli highlights

In questo articolo: