Continuità e futuro: Canonica bianconero fino al 2029

L’Hockey Club Lugano «investe sul futuro e conferma la volontà di costruire basi solide e durature». La società bianconera annuncia con soddisfazione di aver prolungato in questi giorni il contratto in vigore con Lorenzo Canonica (classe 2003). Il 22enne attaccante ha anticipatamente esteso il suo accordo, già valido fino al 2027, fino al termine della stagione 2028/29.
Il rinnovo
Un rinnovo che rafforza l’identità e l’anima della squadra. «Lollo» è infatti espressione autentica del DNA dell’HCL, un talento formato in casa, una storia comune che si arricchisce di un nuovo capitolo. In grande evidenza nelle categorie giovanili, tanto da meritarsi la convocazione per due Mondiali U20, Canonica è il più giovane esordiente in prima squadra nella storia del club, avendo debuttato sedicenne il 2 novembre 2019 a Ginevra. Dopo aver indossato tra il 2020 e il 2023 la maglia degli Shawinigan Cataractes nella Quebec Major Junior Hockey League per 159 partite (124 punti), è rientrato alla Cornèr Arena.
Canonica
Attaccante veloce e completo a tutta pista, Lorenzo è letteralmente esploso nel campionato in corso sul piano offensivo dove in 40 partite ha collezionato 13 reti e 7 assist. Ancora più significativa è la statistica del +/- che lo vede attualmente al primo posto tra i giocatori bianconeri e al quinto in assoluto nella National League con + 20. Così si è espresso il General Manager dell’Hockey Club Lugano Janick Steinmann: «Lollo Canonica si è sviluppato in un attaccante two-ways molto solido ed è un pezzo importante del nostro puzzle. La sua etica del lavoro, la sua personalità e il suo modo di giocare si sposano perfettamente con la nostra nuova filosofia e la nostra cultura. Sono davvero felice di averlo a bordo per le prossime stagioni».