Hockey

Davide Mottis è il nuovo presidente dell'Ambrì Piotta

L'avvocato, già vicepresidente del Club dal 2002 al 2009, prende il posto di Filippo Lombardi, nominato presidente onorario – Nel CdA anche Roberto Ballina e Angelo Geninazzi
©Ti-Press/Andrea Branca
Red. Online
08.02.2026 11:02

È Davide Mottis il nuovo presidente dell'Ambrì. Il Club annuncia ufficialmente la nuova composizione del Consiglio d’Amministrazione a margine dell’Assemblea generale straordinaria degli azionisti di HCAP SA che si è tenuta al Caseificio del Gottardo di Airolo.

Nel corso della seduta, gli azionisti hanno nominato i nuovi membri che andranno a rafforzare la governance della società e a contribuire allo sviluppo strategico del Club. I nuovi membri Davide Mottis, Roberto Ballina e Angelo Geninazzi affiancheranno (i confermati) Massimo Frigerio, Reto Sormani e Patrick Albisetti nel CdA biancoblù

È la fine di un'era e l'inizio di una nuova. Il club leventinese esprime «un sentito ringraziamento al presidente uscente Filippo Lombardi per l’impegno, la dedizione e il contributo offerto nel corso del suo mandato durato 17 anni. In segno di riconoscenza per il lavoro svolto e per il profondo legame con i colori biancoblù», Lombardi è stato nominato presidente onorario dell’Hockey Club Ambrì-Piotta.

Davide Mottis, avvocato, è stato vicepresidente del Club dal 2002 al 2009 e presidente dei Ticino Rockets dal 2016 al 2023. «Assumiamo questo mandato con senso di responsabilità e con l’impegno a operare con trasparenza e rigore, per costruire basi solide e una prospettiva sostenibile per il futuro del club», ha dichiarato, citato in una nota.

Il comunicato del Club

Il Consiglio d’Amministrazione che entra in carica si presenta come un organo coeso, caratterizzato da competenze complementari e determinato a mettersi al lavoro da subito con l’obiettivo di ristabilire fiducia e credibilità nei confronti dell’HCAP. La nuova governance aziendale in questa fase delicata si compone volutamente di forze nuove e di componenti di esperienza: una scelta che garantisce continuità e conoscenza dello storico, e al contempo segnala la chiara volontà di affrontare le sfide aziendali in modo strutturato, professionale e diverso, in linea con le esigenze attuali della società.

La trasparenza nell’agire, il dialogo e la professionalizzazione dell’azienda saranno tra gli elementi centrali alla base dell’operato della nuova guida. In particolare, il CdA mira a promuovere un rafforzamento della struttura aziendale, la ristrutturazione di posizioni debitorie e una gestione finanziaria oculata.

In parallelo, tra le priorità vi è anche il rafforzamento della rappresentanza e del network nella Svizzera tedesca, ritenuto strategico per lo sviluppo del club. In tal senso, sono in corso colloqui con potenziali nuovi membri e interlocutori, che stanno procedendo in modo positivo; eventuali aggiornamenti saranno comunicati secondo tempi e modalità appropriati.

I primi mesi saranno dedicati all’affinamento di una strategia aziendale e sportiva sostenibile e al contempo ambiziosa, coerente con le risorse a disposizione della società. L’aumento di capitale deciso dall’Assemblea ha lo scopo di gettare le basi di una realtà aziendale solida e orientata al lungo termine, rafforzando la base patrimoniale e sostenendo un percorso di riequilibrio e stabilità finanziaria.

Nel segno dell’impegno alla trasparenza, il Consiglio d’Amministrazione intende informare con regolarità azionisti e stakeholder sugli sviluppi rilevanti e sull’avanzamento delle principali iniziative, nel rispetto dei doveri di governance e delle corrette prassi di comunicazione.

Tutta l’organizzazione dell’Hockey Club Ambrì-Piotta augura al nuovo Consiglio d’Amministrazione e al nuovo Presidente un proficuo lavoro alla guida del club.