Hockey

Heim regala il primo atto all’Ambrì

Nell’andata del primo turno di play-in i biancoblù superano il Rapperswil per 2 a 1 – Giovedì in trasferta basterà un pareggio
©Gabriele Putzu
Fernando Lavezzo
04.03.2025 22:11

Al termine di una partita complicata e poco brillante, l’Ambrì Piotta si tiene stretta la cosa più importante: la vittoria. Alla Gottardo Arena, nella gara d’andata del primo turno di play-in, i leventinesi hanno battuto il Rapperswil per 2 a 1 grazie a un gol di Heim al 54’18’’. Una sola rete di scarto lascia tutto aperto, poiché i gol si sommeranno a quelli di gara-2. Ma giovedì in trasferta, ai biancoblù basterà un pareggio per passare al turno successivo, contro la perdente di Kloten-Langnau.

Partita complicata, dicevamo. Eppure, le cose si erano messe subito bene per la squadra di Cereda, passata in vantaggio dopo due minuti con un numero di Pestoni. Poi, però, i padroni di casa hanno perso coraggio e pasticciato troppo, permettendo ai Lakers (privi dell’ammalato Strömwall e scesi in pista con soli 5 stranieri) di rendersi più spesso pericolosi e di pareggiare all’inizio del terzo tempo con Baragano. A risolvere tutto, in mischia, ci ha pensato il numero 44. Di seguito la cronaca, tempo per tempo.

Primo tempo

Al 2’14’’ l’Ambrì passa in vantaggio con un’azione personale di Pestoni, che sfonda l’area di porta dalla sinistra, fa sedere Nyffeler e poi lo supera in backhand. Al 3’42’’ Kubalik manca di poco il raddoppio, poi è il Rappi a impegnare Juvonen con Moy. Al 11’47’’ Landry spinge il disco in rete con il bastone palesemente alto: gli arbitri annullano senza neanche pensarci. Al 14’45’’ Isacco Dotti ferma irregolarmente Lammer, pronto a tirare da posizione favorevole. Il power-play sangallese non trova sbocchi. A 4 secondi dalla sirena, Pestoni manca il raddoppio tirando addosso al portiere.

Secondo tempo

Juvonen si fa subito trovare pronto su un tiro ravvicinato di Djuse. Attorno al 25’ l’Ambrì vive un lunghissimo cambio in zona d’attacco, con le prime tre linee a darsi il cambio e il Rappi sulle gambe. La rete però non arriva. Al 28’ gli ospiti rispondono affidandosi al solito Moy. Al 29’11’’ DiDomenico viene atterrato fallosamente da Baragano, ma secondo gli arbitri accentua la caduta: due minuti di penalità ad entrambi. Al 34’ altro momento di pressione leventinese, con conclusioni insidiose di Terraneo e De Luca. Al 36’ una deviazione sotto porta di Fritz fa venire i brividi alla Gottardo Arena. Al 39’ Zgraggen sventa un pericoloso contropiede di Hofer con uno spettacolare intervento in tuffo.

Terzo tempo

Al 41’07’’ il Rapperswil pareggia con un tiro dalla distanza di Baragano. Troppo ferma e passiva la prima linea leventinese, che concede spazio e tempo agli avversari. La pressione ospite prosegue, interrotta solo da un pericoloso aggiramento di Zaccheo Dotti. Alla mezz’ora DiDomenico e Maillet provano a ridare energia ai biancoblù, senza troppo successo. Al 54’18’’, dopo un’insistita azione e una battagli nello slot, l’Ambrì trova il nuovo vantaggio con Heim. Gli arbitri vanno a rivedere l’azione, poi convalidano la rete. A 13 secondi dalla sirena, DiDomenico viene penalizzato per aggancio su Wetter. Lundeskog chiama il time-out, ma il Rappi non ha abbastanza tempo per imbastire un power-play minaccioso.

In questo articolo: