HCAP

L’Ambrì Piotta sbatte contro Säteri

Alla Gottardo Arena i leventinesi vengono battuti 2-0 dal Bienne – I due portieri finlandesi danno spettacolo – GUARDA GLI HIGHLIGHTS
© Ti-Press
Fernando Lavezzo
25.11.2022 21:57

Niente da fare per l’Ambrì Piotta contro il Bienne, avversario tradizionalmente indigesto agli uomini di Cereda. Alla Gottardo Arena finisce 2-0 per i seeländer, che interrompono così una serie di quattro sconfitte. Per i leventinesi è invece il primo KO dopo la pausa. Combattuta e piacevole, con due grandi portieri finlandesi a dare spettacolo, la partita è stata decisa dalle reti di Olofsson nel periodo centrale e di Brunner nel terzo tempo, entrambe realizzate contro la quarta linea biancoblù. Di seguito la cronaca del match.

Primo tempo

Al 2’32’’ viene penalizzato Zwerger. Il Bienne è pericoloso, ma il box-play biancoblù si salva. Al 7’20’’ prima grande occasione per l’Ambrì, con Spacek neutralizzato da Säteri. Poco dopo è Juvonen a salvare su Bärtschi. All’11’32’’ il portiere leventinese è nuovamente decisivo a tu per tu con Brunner, partito in contropiede. Al 12’20’’ Rajala si fa scappare Kneubühler e lo ferma fallosamente. Proprio alla fine del power-play, Säteri si lancia come un gatto su un diagonale a colpo sicuro di Pestoni. Al 14’55’’ altra superiorità numerica sprecata dai biancoblù. Nell’ultimo minuto occasionissime per Chlapik e Brunner. Portieri protagonisti assoluti.

Secondo tempo

L’Ambrì inizia anche il periodo centrale in inferiorità numerica per uno sgambetto di Zaccheo Dotti al 20’56’’, ma il maggiore pericolo lo crea Bürgler in «shorthand». Al 27’ il Bienne inizia a spingere, senza affondare i colpi. Al 31’ sono i padroni di casa ad aumentare il ritmo. Al 33’13’’ i seeländer sbloccano il risultato con Olofsson, partito in break dopo un disco perso da Valentin Hofer in attacco. I leventinesi provano subito a reagire, ma al 35’23’’ viene fischiato un fallo in attacco a Bürgler. Il power-play ospite è un disastro. Al 38’06’’ tocca ai biancoblù giostrare con l’uomo in più. Säteri è un muro.

Terzo tempo

La gara resta equilibrata, aperta, vivace, con Cunti a sprecare un ghiotto contropiede imbastito da Brunner. Al 49’28’’ Forster salva sulla linea di porta una conclusione in mischia di Pestoni, con Säteri ormai fuori causa. La maggiore foga dei leventinesi convince Törmänen a chiamare il time-out. La mossa del tecnico finlandese dà subito i suoi frutti. Al 50’24’’, infatti, Brunner firma il 2-0, pescato sul secondo palo da Künzle. Troppo vulnerabile, anche in questa occasione, la quarta linea dell’Ambrì. Al 52’ gli arbitri sorvolano su un bastone alto che colpisce Pestoni in faccia. Al 54’53’’ tocca a Cereda chiamare il time-out. Al 57’18’’ il coach leventinese toglie Juvonen. A porta vuota Brunner centra il palo al 58’51’’. Al 59’48’’ Kneubühler scheggia la traversa. A 7 secondi dalla sirena, Rajala riceve due minuti di penalità per proteste.

In questo articolo: