Hockey

L’Ambrì Piotta viene sconfitto dallo Zurigo

Alla Gottardo Arena i leventinesi vengono battuti dai Lions per 4 a 2, decisive le due reti messe a segno ad inizio del terzo tempo dagli ospiti
© PostFinance/KEYSTONE/Ti-Press/Andrea Branca
Maddalena Buila
23.01.2026 22:05

L’Ambrì Piotta aveva assolutamente bisogno di rialzare la testa e portarsi a casa i tre punti nella sfida casalinga contro lo Zurigo. Ebbene, missione fallita. Alla Gottardo Arena i leventinesi sono stati sconfitti dai Lions per 4 a 2. Dopo due tempi giocati solidamente, i biancoblù hanno subìto due reti ad inizio della terza frazione, non riuscendo più ad alzarsi.

Primo tempo

Tempo 53’’ e lo Zurigo va sull’1-0 con Malgin. Al 4’40’’ Joly va a botta sicura ma colpisce Hrubec. Al 6’17’’ ci prova anche DiDomenico. Al 6’37’’ i Lions tornano pericolosi. Al 9’39’’ Tierney recupera un disco prezioso sulla blu ma sbaglia a tu per tu con Hrubec. Al 11’29’’ Riedi esce per 2’. Bürgler colpisce il palo e «DiDo» sfiora il pareggio. Al 17’22’’ Joly spara per un soffio sopra la traversa. Al 17’56’’ i leventinesi trovano il meritato 1-1. Conclusione di Bürgler, Hrubec respinge ma non trattiene. Sul disco incustodito si avventa Miles Müller e pareggia i conti.

Secondo tempo

Al 23’19’’ Kostner finisce sulla panchina dei cattivi. Il box-play leventinese regge bene anche grazie a diversi interventi decisivi di Wüthrich. Lo Zurigo cala il ritmo, e allora ne approfitta l’Ambrì. Al 31’31’’ viene espulso Beltisberger per sgambetto. Il power-play dei padroni di casa è ancora una volta solido, condito da una traversa scheggiata da Joly. Al 35’10’’ altra penalità per i Lions. Esce Trutmann. Stavolta bastano sei secondi ai biancoblù per trovare il 2-1 firmato da DiDomenico. Il secondo tempo si chiude con lo Zurigo in proiezione offensiva.

Terzo tempo

Passano 32’’ e Andrighetto sfiora il pareggio dei Lions. 41’58’’ grande salvataggio di Wüthrich su conclusione di Trutmann. Al 44’41’’ lo Zurigo riporta l’incontro in parità, con una stilettata di Gruber. 46’25’’ Wüthrich si supera fermando con il guantone un tiro da distanza ravvicinata di Riedi. Poco dopo dice di no anche a Andrighetto. Al 48’47’’ i Lions rimettono il muso avanti grazie al gol di Balcers. Al 51’23’’ escono per 2’ Kostner e Grant. Il risultato non cambia. Al 54’39’’ Joly spaventa Hrubec, che però è attento. Al 58’’45’ Wüthrich lascia sguarnita la sua porta. Al 59’17’’ Landry chiama il time-out. Al 59’29’’ i Lions chiudono i conti con Sundström a porta vuota.