Hockey

L’Ambrì sconfigge il Bienne ai rigori

I leventinesi si impongono per 5-4 al termine di una partita ricca di colpi di scena
© Andrea Branca
Alex Isenburg
29.11.2025 22:18

Dopo la battuta d’arresto nel derby di ieri sera, i biancoblù sono riusciti a tornare alla vittoria. Nonostante altri quattro gol incassati, gli uomini di Landry sono riusciti perlomeno a conquistare due punti di fondamentale importanza in termini di classifica.

Primo tempo

L’Ambrì trova il gol del vantaggio dopo appena 1’47’’ con Pestoni, che sfrutta un tocco di Formenton per involarsi al cospetto di Säteri e superarlo con un preciso polsino. Sulle ali dell’entusiasmo, i leventinesi proseguono nel proprio forcing offensivo e sfiorano il raddoppio al 4’10’’, quando Joly coglie clamorosamente il palo. Il topscorer biancoblù viene penalizzato subito dopo e il Bienne ne approfitta, trovando l’immediato pareggio con Andersson dopo una bella combinazione in superiorità numerica. I leventinesi, però, rispondono con la rete di Formenton, anch’essa in power-play. Il canadese colpisce al 9’22’’ con un tiro beffardo da dietro la porta, sfruttando la schiena dell’estremo difensore avversario. I seeländer, tuttavia, trovano nuovamente la via del pari e ancora una volta in 5 contro 4, questa volta con una staffilata dalla linea blu di Hultström.

Secondo tempo

Il Bienne si rende pericoloso, al 27’22’, con Andersson che da ottima posizione, e con la porta quasi sguarnita, sbaglia malamente la conclusione di prima intenzione. La risposta dei padroni di casa non tarda ad arrivare: Tierney regala un disco d’oro a DiDomenico, il quale però sbaglia mira e non sfrutta la chance. Occasione che, invece, Manix Landry tramuta in rete al 30’06’’ sfruttando la caparbia iniziativa di Joly e insaccando così il punto del 3-2. Al 32’48’’ Grassi colpisce il palo sfiorando il gol del possibile doppio vantaggio. Al 34’17’’, Sylvegard, dopo essersi fatto respingere un primo tiro da Terraneo, fulmina Wüthrich e trova il gol del 3-3. Poco dopo, addirittura, gli ospiti vanno in vantaggio grazie a una combinazione tra Neuenschwander e Dionicio, tramutata in gol da quest’ultimo.

Terzo tempo

Fatta eccezione per un’opportunità di Bürgler in apertura di terzo periodo, l’Ambrì fatica a rendersi davvero pericoloso con continuità, come invece era stato il caso nei primi 40’ di gioco. Il Bienne, difendendosi con maggior ordine, riesce a mantenere una rete di margine fino al 56’37’’ quando, un po’ dal nulla, DiDomenico trova il gol del 4-4. Tierney, a 1’15’’ dalla terza sirena, ha sul bastone il disco del possibile 5-4, ma Säteri si oppone magistralmente. Poco dopo è Hultström a sfiorare il gol decisivo ma il difensore svedese tira addosso a Wüthrich.

Overtime e rigori

Ai tempi supplementari i biancoblù sfiorano la rete con DiDomenico, che colpisce un ferro al 61’42’’ e poi ancora con Formenton, che però non trova la doppietta personale. Ai rigori sbagliano tutti fino a Sylvegard, che fredda Wüthrich. Gli risponde Pestoni, che mantiene in vita i suoi. A decidere la contesa, infine, è Joly.

In questo articolo: