Hockey

Nino Niederreiter rinforza la Svizzera

Non è ancora chiaro, tuttavia, quando arriverà il giocatore di Winnipeg e, ancora, se scenderà in pista già contro il Kazakistan
© AP Photo/Karl DeBlaker
Red. Online
19.05.2025 09:10

Nino Niederreiter si unirà alla Svizzera a Herning! Eliminato da Dallas nelle semifinali della Western Conference di NHL con i Winnipeg Jets, Niederreiter potrà partecipare giovedì ai quarti di finale del Mondiale.

Tre volte medaglia d'argento ai Campionati del Mondo (2013, 2018 e 2024), Niederreiter spera di aggiungere qualcosa al suo palmarès domenica sera a Stoccolma. Ma prima di poter sognare l'oro, l'ala grigionese e i suoi compagni di squadra dovranno superare i quarti di finale di giovedì.

In questa stagione, Niederreiter ha realizzato 37 punti (17 gol) in 82 partite regolare in Canada. Ha aggiunto 6 punti (4 gol) in 13 partite di play-off.

Dopo aver sistemato i dettagli con il suo club di NHL e le questioni assicurative, Nino Niederreiter è in partenza per la Danimarca. La federazione non dice quando arriverà, ma semplicemente che non sarà sul ghiaccio per l'allenamento di oggi. Non sappiamo quindi se potrà giocare l'ultima partita del girone contro il Kazakistan martedì alle 12.20.

L'arrivo di un nuovo giocatore della NHL è un gradito sollievo dopo l'infortunio di Nico Hischier contro la Germania. La Svizzera potrà nuovamente schierare cinque giocatori del prestigioso campionato nordamericano nei quarti di finale.

Il portiere del Davos Sandro Aeschlimann si è inoltre unito ufficialmente alla squadra svizzera come terzo portiere, dietro a Leonardo Genoni e Stéphane Charlin. Akira Schmid, eliminato al 2. turno dei play-off NHL con Vegas, non si unirà dunque alla squadra svizzera.