Serataccia biancoblù nell’Emmental
Serataccia per l’Ambrì Piotta a Langnau. In uno scontro diretto che richiedeva la massima attenzione nelle zone calde, i leventinesi hanno sbagliato l’approccio alla partita, facendosi sorprendere due volte nello slot nel giro di 71 secondi, tra il 5’08’’ e il 6’19’’. La gara dei biancoblù – al loro quinto impegno in otto giorni - si è così fatta in salita, fino al nuovo uno-due dei padroni di casa tra il 34’23’’ e il 34’45’’. Poco prima, un fallo in attacco di Landry aveva vanificato un power-play in favore degli ospiti. Inutile il 4-1 di Bürgler al 51’45’’. Da notare i tre pali colpiti da Maillet, Pestoni e Virtanen.
Di seguito la cronaca del match, tempo per tempo.
Primo tempo
Al 5’08’’, dopo qualche minuto di studio, il Langnau passa in vantaggio con Fahrni, libero di colpire nello slot dopo un’incomprensione dietro la porta tra Isacco Dotti e Philippe Maillet. Al 6’19’’ i padroni di casa raddoppiano con Baltisberger, stavolta in transizione, sfruttando ancora gli spazi concessi davanti alla porta. Pessima la copertura di Zgraggen, Virtanen e Heed. Cereda ha già visto abbastanza e chiama subito il «time-out». Al 7’14’’ Maillet colpisce l’asta a tu per tu con Charlin. I Tigers sono sempre dinamici e pericolosi nelle ripartenze, mentre gli ospiti non trovano continuità offensiva, anche a causa delle troppe imprecisioni.
Secondo tempo
Cereda rimescola le linee, mettendo Kubalik con Maillet e DiDomenico e De Luca con Landry e Müller. Al 22’23’’ quest’ultimo parte in velocità, lanciato da Isacco Dotti, ma Charlin vince il duello. Al 23’30’’ la prima linea dei Tigers confeziona una spettacolare triangolazione, con Saarijärvi a fallire il gol. Al 24’54’’, poco dopo una chance sprecata da De Luca, l’Ambrì si trova per la prima volta in superiorità numerica. Con Berger espulso, Pestoni colpisce il palo. Al 32’27’’ nuova opportunità per il power-play leventinese, vanificata al 33’19’’ da un fallo di Landry. Al 34’23’’, in 4 contro 4, Saarela fa 3-0 in contropiede. Rientrato dalla sua penalità, Julian Schmutz firma il 4-0 in power-play al 34’45’’. La partita di Senn finisce qui, gli subentra Juvonen. Al 38’01’’ viene espulso Grassi. A 5 secondi dalla sirena DiDomenico fallisce la rete in «shorthand».
Terzo tempo
La gara sembra già archiviata e i primi cinque minuti del periodo conclusivo lo confermano. In seguito, l’Ambrì mette più dischi sulla porta. Al 45’10’’ Pestoni si avventa su un rimbalzo concesso da Charlin, ma la sua conclusione è facile preda del portiere. Al 46’23’’ viene penalizzato Paschoud. Con l’uomo in più, De Luca non riesce a concludere a porta vuota. Al 51’45’’ Bürgler trova finalmente il modo di sbloccare il contatore leventinese su un ottimo assist di Pestoni: 4-1. Al 52’46’’ Virtanen finisce sulla panchina dei cattivi. Al suo rientro sul ghiaccio, il topscorer finlandese non concretizza un ghiotto due contro uno. Al 57’12’’ lo stesso Virtanen colpisce il palo.