Mondiali

Tra la Svizzera e l'oro c'è la Finlandia

Nella seconda semifinale di Zurigo i nordici hanno superato il Canada per 4 a 2 - Domani sera sfideranno i rossocrociati nella finalissima
© KEYSTONE/ANDREAS BECKER
Fernando Lavezzo
30.05.2026 22:22

Svizzera contro Finlandia. È questa la finale dei Mondiali di Zurigo e Friburgo, in programma domani (ore 20.20) alla Swiss Life Arena. Dopo il 6-0 pomeridiano rifilato dai rossocrociati alla Norvegia, in serata è andata in scena una semifinale più combattuta. I finlandesi - più strutturati e determinati - si sono imposti 4 a 2 sul Canada dei fenomeni Crosby e Celebrini. Dopo l'immediato vantaggio di Puistola, i nordamericani hanno reagito bene, operando il sorpasso nel corso del primo tempo con le reti di Thomas e Holloway. Ma nel periodo centrale gli uomini di Pennanen si sono scatenati, dominando lo slot avversario e segnando tre reti in dodici minuti con Barkov, Helenius e Raty. Nel terzo tempo la selezione della Foglia d'acero ha provato a rientrare in partita, fallendo anche un'occasione clamorosa con Minten, ma il portiere Annunen non ha più concesso nulla. 

Doppia rivincita

Quella tra Svizzera e Finlandia è una doppia rivincita stagionale. Pochi giorni fa, nell'ultima partita della fase a gironi, gli uomini di Jan Cadieux si erano imposti 4-2, aggiudicandosi così il primo posto del Gruppo A. Alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026, invece, erano stati Granlund e compagni a vincere il quarto di finale all'overtime, dopo aver rimontato due reti di scarto. 

In questo articolo: