Un punticino a Ginevra per un solido Lugano

Il «doppelspiel» bianconero sulle rive del Lemano si chiude con un bottino di 4 punti. Dopo il successo pieno di ieri a Losanna, stasera a Ginevra il Lugano è stato battuto 2-1 all’overtime. Decisiva la rete di Rutta a 16 secondi dai rigori. Meno brillante offensivamente rispetto alla sera prima (nella quale il Servette ha riposato), la squadra di Mitell ha comunque confermato la sua solidità difensiva. Al vantaggio di Alatalo segnato all’inizio del primo tempo (ma forse c’è stata una deviazione di Simion), ha risposto Sutter al 53’. Bene van Pottelberghe, autore di alcuni «big save».
Primo tempo
Al 2’40’’ Rutta sgambetta Simion in zona neutra e rimedia 2 minuti di penalità, ma il power-play bianconero non riesce a installarsi. Le due squadre sono molto attente e la gara - per quanto veloce e intensa - stenta ad accendersi. Di vere occasioni non se ne vedono fino all’11’, quando Tanner sparacchia a lato il disco servitogli da Sekac in transizione. Il Ginevra ci prova soprattutto con la sua linea finlandese, ma il lavoro di van Pottelberghe si fa complicato soltanto al 17’, quando Miranda lo chiama in causa da distanza ravvicinata. Al 19’30’’ gli arbitri sorvolano su un battibecco tra Puljujärvi e Thürkauf.
Secondo tempo
Dopo 29 secondi il Lugano trova l’1-0 con un tiro di Alatalo, deviato forse da un avversario, forse da Simion. Al 24’ van Pottelberghe è decisivo su Sutter e Puljujärvi. Al 28’13’’ viene penalizzato Saarijärvi, ma i bianconeri non ne approfittano. Subito dopo è il Ginevra sprecare una superiorità numerica (espulso Canonica). Al 33’07’’, con Verboon penalizzato, Manninen si mangia il pareggio in «shorthand», dopo un numero di Puljujärvi. Nell’occasione, Sekac commette fallo. Appena si torna a 5 contro 5, van Pottelberghe è strepitoso sul solito Puljujärvi. Al 39’ Simion manca il raddoppio dallo slot.
Terzo tempo e overtime
Dopo aver gestito i primi 5 minuti senza correre rischi, il Lugano inizia a concedere qualcosina, senza però farsi prendere dal panico. Al 49’25’’ i bianconeri tornano pericolosi con Müller, liberato da Fazzini: Charlin chiude tempestivamente l’angolo. Il Ginevra conquista sempre più centimetri in zona offensiva e al 52’53’’ pareggia con una deviazione a mezz’aria di Sutter su tiro di Saarijärvi. Questa volta van Pottelberghe non può farci nulla. I padroni di casa insistono, ma il Lugano si difende bene: si va all’overtime. Lo decide Rutta a 16 secondi dalla fine, lasciato troppo libero di tirare da Fazzini.
