Hockey su ghiaccio

La Svizzera batte la Repubblica Ceca

I cechi sono stati sconfitti per 2-1 grazie alle reti di Dario Simion e Calvin Thürkauf
© KEYSTONE / PATRICK B. KRAEMER
Red. Sport
05.05.2024 19:20

A Brno, la Svizzera ha battuto la Repubblica Ceca per 2-1, ottenendo la prima vittoria della stagione dell'Euro Hockey Tour.

A cinque giorni dall'inizio dei Mondiali, la Svizzera si è imposta grazie alle reti di Dario Simion e Calvin Thürkauf nel primo terzo. Il successo è stato anche merito di Leonardo Genoni, che ha parato in modo perfetto e ha ribadito il suo status di portiere numero 1 del Paese. Non ha potuto fare nulla sul pareggio del difensore Jakub Krejcik al 57'.

Dario Simion ha aperto le marcature al 9'. Il giocatore dello Zugo si è trovato in una posizione ideale dopo che il pattino di Fabrice Herzog ha deviato un tiro di Michael Fora. A 16 minuti dalla fine, Thürkauf ha raddoppiato il vantaggio servito a meraviglia da Philipp Kurashev.

Questa ritrovata efficienza, un forte spirito di squadra per tutta la partita e la forma dimostrata da Genoni, che ha effettuato una parata decisiva al 5' su Ondrej Palat quando la Svizzera giocava in inferiorità numerica, hanno infuso una misurata fiducia in vista della partita di venerdì contro la Norvegia per la conquista dei primi punti all'edizione 2024 dei Mondiali. Con i previsti rinforzi di Nino Niederreiter e Roman Josi, Patrick Fischer potrebbe addirittura puntare in alto.

In questo articolo: