Hockey

L'Ambrì Piotta fatica, ma alla fine piega il Langnau

I biancoblù riassaporano il gusto del successo dopo due battute d'arresto consecutive - Nell'Emmental finisce 3-2 dopo i supplementari, grazie alla rete di Eggenberger e la doppietta di Virtanen
©KEYSTONE / MARCEL BIERI
Nicola Martinetti
23.09.2023 22:19

Ci ha messo più di sessanta minuti, ma alla fine l'Ambrì Piotta è riuscito a venire a capo del Langnau. Impegnati nell'Emmental e reduci da due battute d'arresto consecutive, nel canton Berna i leventinesi hanno riassaporato il dolce gusto del successo al termine di una sfida complicata, culminata nei tempi supplementari. Passati in svantaggio per primi nel secondo periodo, i biancoblù hanno rimontato e superato i padroni di casa nel terzo conclusivo, grazie alle reti di Eggenberger e Virtanen. Il pareggio di Malone a 5'' dal termine ha però rimandato tutto ai supplementari, dove ancora Virtanen - su rigore - ha chiuso i conti. Di seguito la cronaca del confronto.

Primo tempo

Dopo appena 2’11’’ il Langnau può usufruire di un power-play per una penalità inflitta a Wüthrich. L’occasione più ghiotta, in shorthand, se la creano però i leventinesi, che con Kneubuehler – ben imbeccato dalla coppia Bürgler-Heed – fallisce a tu per tu con Boltshauser. Nei minuti successivi i bernesi si creano un altro paio di buone occasioni, senza però mai arrivare al tiro, nonostante le pericolose mischie create davanti a Juvonen. Al 9’20’’ anche l’Ambrì si fa vedere in fase offensiva. Pestoni lancia Lilja in velocità, ma lo svedese si fa ipnotizzare dall’estremo difensore dei Tigrotti. Al 9’37’’ pure i biancoblù possono usufruire di due minuti di power-play per un fallo di Diem su Eggenberger. Con l’uomo in più, tuttavia, gli uomini di Cereda non riescono a costruirsi grandi occasioni, se non un tiro di poco a lato di De Luca. Sul finire del primo periodo (19’32’’) il difensore del Langnau Vili Saarijärvi riceve due minuti per simulazione. I sopracenerini non pungono, ma iniziano il terzo centrale con l’uomo in più.

Secondo tempo

I biancoblù tornano sul ghiaccio con ancora 1’32’’ da sfruttare in superiorità numerica, ma l’esercizio – a freddo, dopo il rientro dalla pausa – non riesce. Anzi, al 22’20’’, terminata la penalità, è lo stesso Saarijärvi a spaventare Juvonen con una rasoiata di poco a lato. Col passare dei minuti l’Ambrì mette sempre più pressione sulla porta di Boltshauser e al 24’57’’ sfiora il vantaggio con Kneubuehler, ben imbeccato dal Top-scorer Dauphin. Il romando, ancora una volta, non riesce però a battere il portiere dei bernesi. Al 27’54’’ Brüschweiler viene penalizzato, seguito poco dopo da Heed (28’20’’). Il Langnau si ritrova così in doppia superiorità numerica per ben 1’36’’, mettendo una grande pressione sulla gabbia di Juvonen. Il box-play leventinese trema – asta di Saarela al 30’40’’ – ma non crolla, superando indenne la fase delicata. Sempre l’attaccante finlandese del Langnau, al 33’12’’, impensierisce poi il suo connazionale con un tiro velenoso, comunque intercettato dal portiere biancoblù. Sull’onda dell’entusiasmo i padroni di casa prendono le redini della manovra e al 36’52’’ passano in vantaggio. Un disco malamente gestito dalla retroguardia leventinese viene raccolto da Diem, che pesca Rohrbach tutto solo nel cuore del terzo di difesa biancoblù. L’ex HCAP è freddo, e supera Juvonen per la prima volta. Il finale di periodo centrale diventa un mezzo calvario per gli uomini di Cereda, che al 37’46’’ devono ringraziare il loro estremo difensore per un’altra grande parata su Berger, che evita il raddoppio bernese.

Terzo tempo

L'Ambrì si ripresenta in pista per il terzo conclusivo con tre terzetti d'attacco rimescolati: Eggenberger-Dauphin-Pestoni, Kneubuehler-Lilja-Bürgler e De Luca-Landry-Brüschweiler. Solo la quarta linea (Douay-Kostner-Grassi) rimane invariata. La mossa di Cereda inizia a dare i suoi frutti verso metà del periodo. L'Ambrì mette pressione sulla gabbia di Boltshauser e al 47'04'', sugli sviluppi di un ingaggio offensivo, trova il pareggio. La rete la firma Eggenberger, che insacca così il suo primo gol stagionale. L'1-1 galvanizza i sopracenerini, che al 48'47'' vanno vicini al raddoppio con Lilja, che però non supera il portiere bernese. Al 50'40'' Zaccheo Dotti fa tuttavia correre un brivido lungo la schiena di tutta la squadra, perdendo malamente un disco dietro la porta di Juvonen. Ne scaturisce un'azione pericolosissima, ma Rohrbach non riesce a battere l'estremo difensore biancoblù. Al 54'03'' Erni viene espulso per una bastonata al volto di Lilja, concedendo all'Ambrì due minuti con l'uomo in più. I leventinesi non falliscono la ghiotta occasione, e al 54'45 si portano in vantaggio grazie a una gran conclusione di Virtanen dalla linea blu. Tutto finito? Macché. Al 59'55'', con Boltshauser richiamato in panchina, il Langnau riesce a infilare il gol del pareggio grazie a Malone, rimandando tutto ai supplementari.

Supplementari

Dopo appena 16'' Virtanen sorprende la retroguardia bernese e si invola verso Boltshauser. Malone lo ferma fallosamente causando un rigore, che lo stesso terzino finlandese sfrutta per chiudere i conti e regalare un successo da due punti ai suoi.

IL TABELLINO
Langnau – Ambrì Piotta d.s. 2-3(0-0, 1-0, 1-2, 0-1)
Reti: 16’52’’ Rohrbach (Diem) 1-0. 47’04‘‘ Eggenberger (Wüthrich) 1-1. 54’45’’ Virtanen (Kneubühler, in 4-5, esp. Erni ) 1-2. 60’16’’ Virtanen (rigore) 2-3.
Spettatori: 5.342.
Arbitri: Stolc/Ruprecht (Gurtner/Burgy).
Penalità: 4x2‘ c. Langnau; 4x2’ c. Ambrì.
Langnau: Boltshauser; Saarijärvi, Zanetti; Mäenalanen, Malone, Pesonen; Erni, Riikola; J. Schmutz, F. Schmutz, Saarela; Meier, Guggenheim; Rohrbach, Diem, Lapinski; Zryd; Berger, Salzgeber, Petrini; Rossi.
Ambrì Piotta: Juvonen; Heed, Z. Dotti; Pestoni, De Luca, Lilja; Virtanen, Pezzullo; Bürgler, Dauphin, Kneubühler; Wüthrich, Terraneo; Brüschweiler, Landry, Eggenberger; Fohrler; Grassi, Kostner, Douay; Hofer.
Note: emmental versicherung arena. Langnau senza Schilt (ammalato) e Louis (infortunato); Ambrì Privo di I. Dotti, Zwerger, Zündel (infortunati) e Spacek (ammalato). Dal 58’52’’ al 59’55’’ Langnau senza portiere.

GLI ALTRI RISULTATI
Bienne – Davos 3-0. Rapperswil – Kloten  d.r. 2-1. Ginevra – Ajoie 3-1. Zugo – Berna d.r. 3-2. ZSC Lions – Friburgo d.r. 2-1. Losanna - Lugano 4-1.
LA CLASSIFICA 1.
Losanna 6/13. 2. Friburgo Gottéron 6/12. 3. Berna 5/10. 4. Bienne 5/10. 5. Zurigo Lions 4/8. 6. Zugo 5/8. 7. Ambrì Piotta 5/8. 8. Ginevra Servette 5/7. 9. Lugano 4/6. 10. Davos 5/6. 11. Rapperswil-Jona Lakers 5/5. 12. Ajoie 5/5. 13. Kloten 5/4. 14. Langnau Tigers 5/3.