Hockey

L’Ambrì Piotta perde lo scontro diretto contro il Kloten

Alla Gottardo Arena i leventinesi vengono battuti 5-2 e vedono gli Aviatori scappare in classifica
©Andrea Branca
Maddalena Buila
17.01.2026 22:20

L’Ambrì Piotta parte fortissimo in un delicato scontro diretto contro il Kloten. In vantaggio di due reti, i biancoblù subisce però la rimonta degli ospiti della Gottardo Arena. Il match finisce 5-2 in favore degli Aviatori, che ora scappano in classifica a +4 dai leventinesi.

Primo tempo

L’Ambrì parte in quarta. Dopo un paio di minuti ad alta intensità, al 2’43’’ Lukas Landry trova il gol dell’1-0. Il numero 37 si avventa come un falco su un disco servito da Daniele Grassi. Al 6’01’’ Morley scaglia una sassata, Senn però è attento. Al 7’23’’ Bürgler tira addosso a Waeber. Al 8’36’’ Simic rifila una brutta spinta a De Luca a due passi dalla balaustra e riceve cinque minuti di penalità. Il power-play biancoblù non punge. Al 10’14’’ pure Schäppi finisce sulla panchina dei cattivi per due minuti. In 5 contro 3 l’Ambrì trova la rete del 2-0 con un tiro a botta sicura di DiDomenico al 11’17’’. Al 11’49’’ Bürgler si aggiunge alla già affollata zona dei penalizzati per uno sgambetto. In 4 contro 4 non succede nulla. Al 16’01’’ il Kloten dimezza le distanze con un gol di Morley. Al 17’20’’ Bachmann si prende due minuti di penalità. Il boxplay leventinese non regge e gli Aviatori trovano il gol del pareggio con Lindroth (17’53’’).

Secondo tempo

La seconda frazione si apre nel peggiore dei mondi per l’Ambrì, che al 25’42’’ deve digerire la rete del 3-2. Un disco lasciato incustodito viene raccolto e scagliato in rete ancora da Morley. Al 27’34’’ DiDomenico cerca l’angolino alto ma Waeber gli dice di no con il guantone. 27 secondi dopo la dinamica si ripete. Questa volta è Isacco Dotti a tentare il pareggio, ma trova la mano del portiere degli Aviatori. Il Kloten spinge e l’Ambrì arranca. Al 29’17’’ Puhakka tira centrale su Senn, che al 31’09’’ blocca anche un disco velenosissimo salvando il risultato. Al 32’06’’ gli ospiti provano ad allungare con Diem, che però non trova il pertugio giusto. Al 33’26’’ Isacco Dotti riceve due minuti di penalità per una trattenuta. È sempre Senn a salvare capra e cavoli, ma gli ospiti si fanno via via più aggressivi. Era nell’aria e infatti il 4-2 arriva. A 26’’ dalla seconda sirena il disco s’impenna dietro Senn e Ramel lo spinge in porta.

Terzo tempo

Al 42’35’’ Bürgler prova a sorprendere Waeber, che però è attento. I ritmi del match si affievoliscono, e a beneficiarne è naturalmente il Kloten. Al 48’44’’, dopo minuti in cui non succede granché, Tierney tenta la conclusione da lontano, ma il portiere ospite ancora una volta non si fa sorprendere. Seguono secondi concitati in cui il disco fa più volte capolino nello slot degli Aviatori, ma nessuno dei leventinesi trova il tocco definitivo. Al 51’28’’ l’Ambrì ha la ghiotta occasione di rifarsi sotto con Steiner per 2’ sulla panchina dei penalizzati. Il power-play leventinese non produce però niente di buono. Al 57’18’’ Eric Landry chiama il time out e lascia sguarnita la porta di Senn. Dopo 9 secondi Meier insacca il definitivo 5 a 2

In questo articolo: