Sci

Lindsey Vonn sarà presente alle Olimpiadi nonostante l'infortunio

L'obiettivo della statunitense è partecipare alla discesa di domenica - Non sa se prenderà parte anche alla combinata a squadre e al super-G
JEAN-CHRISTOPHE BOTT
Ats
03.02.2026 16:44

Lindsey Vonn parteciperà alle Olimpiadi di Milano-Cortina nonostante una rottura totale del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro. «Sono fiduciosa di poter gareggiare domenica (giorno della discesa olimpica, ndr)», ha spiegato la Vonn durante una conferenza stampa a Cortina d'Ampezzo. La 41enne, lo ricordiamo, si è infortunata venerdì cadendo pesantemente durante la discesa di Crans-Montana. Sbilanciata all'atterraggio di un salto, la statunitense è caduta, scivolando poi per diverse decine di metri prima di essere fermata dalle reti di sicurezza.

L’infortunio

«Durante la caduta a Crans-Montana mi sono completamente rotta il legamento crociato anteriore e ho danneggiato il menisco, ma non sappiamo se sia dovuto alla caduta stessa», ha dichiarato. «Abbiamo adottato diverse cure e consultato dei medici, sono andata in palestra e oggi ho sciato. Il mio ginocchio regge bene, mi sento forte», ha continuato la campionessa olimpica di discesa libera del 2010, precisando che indosserà un tutore. «Non sono nella situazione in cui avrei voluto essere, ma sarò alla partenza (...) È difficile per me perdere fiducia in me stessa. Non è la prima volta che mi capita una cosa del genere», ha puntualizzato la statunitense, che aveva subìto un infortunio simile prima delle Olimpiadi del 2014, alle quali non aveva potuto partecipare.

Quali gare?

Vonn ha affermato di non sapere se prenderà parte alla combinata a squadre dell'8 febbraio e al super-G del 12 febbraio: «La mia intenzione è quella di partecipare a tutte queste gare, ma ne sapremo di più dopo la discesa», ha concluso.

In questo articolo: