Motori

Marco Timbal si aggiudica la vittoria di classe anche alla 12 ore del Nürburgring

Il successo è arrivato dopo un secondo posto in Classe AT alla 24 ore svoltasi alla fine di maggio, ed un’ulteriore vittoria alla 6 ore svoltasi in luglio
© Marco Timbal
Red. Online
12.09.2022 16:35

Prima edizione di una gara di su 12 ore, alla Nordschleife del Nürburgring, nell’omonimo campionato endurance della stagione 2022.

Dopo un secondo posto in Classe AT (carburanti alternativi) alla 24 ore svoltasi alla fine di maggio, ed un’ulteriore vittoria alla 6 ore svoltasi in luglio, il Luganese Marco Timbal si è aggiudicato la vittoria anche in questa prima edizione dal 1977 di una gara su 12  ore.

In compagnia di Cristoph Hewer (DE), Matthias Beckwermert, Karl Pflanz (DE), al volante di una Porsche Cayman 718 GT4 MR mossa da un carburante contenente il 40% di bioetanolo ricavato da scarti vegetali, il Ticinese ha nuovamente riportato una vittoria di classe ed una P50 assoluta su oltre 130 equipaggi al via. La gara si è svolta in 2 sessioni da 6 ore ciascuna, di cui una al sabato che ha avuto termine all’imbrunire, e che è stata caratterizzata da un continuo cambiamento tra condizioni di forte pioggia in alcune zone del tracciato e da pista asciutta in altre. Il Team Fourmotors, da oltre 20 anni pioniere nelle competizioni automobilistiche ad alto livello con carburanti alternativi, e con altrettanta esperienza nella gestione di gare di durata quali la 24 Ore del Nürburgring, ha comunque saputo mettere in campo le migliori strategie, sia nella gestione degli pneumatici che dei rifornimenti, garantendosi un’ulteriore prestigiosa vittoria di classe in questo campionato. I carburanti contenenti una percentuale così alta di bioetanolo (un alcol ricavato dagli scarti di produzioni vegetali) comportano una riduzione delle emissioni di CO2 sino al 60% all’atto della loro produzione e sino al 30% una volta che vengono utilizzati per l’autotrazione.

© Marco Timbal
© Marco Timbal