Formula Uno

Max Verstappen domina anche a casa sua

Il pilota della Red Bull ha vinto il GP d'Olanda inanellando il nono successo consecutivo - Secondo posto per Alonso, terzo Gasly - Quinta la Ferrari di Sainz, ritirata quella di Leclerc
© Keystone/Remko de Waal
Red. Sport
27.08.2023 17:58

L'olandese Max Verstappen ha vinto anche il Gran Premio di casa, a Zandvoort, ed è sempre più leader di un Mondiale senza storia. Il pilota della Red Bull ha conquistato il suo nono successo consecutivo (eguagliato il record del 2013 di Sebastian Vettel) precedendo l'Aston Martin di Fernando Alonso e l'Alpine di Pierre Gasly. Quarta l'altra Red Bull di Sergio Perez, poi la prima Ferrari di Carlos Sainz. Charles Leclerc, al volante della seconda rossa, si è invece ritirato. 

La gara è stata segnata da condizioni difficili. La pioggia infatti è caduta all'inizio della corsa, poi di nuovo verso la fine. La bandiera rossa è stata alzata al 64. dei 72 giri, quando un violento acquazzone ha provocato diverse uscite. Ma ciò non ha impedito a Verstappen di continuare il suo implacabile dominio. L'olandese vanta ora 11 vittorie in 13 GP in una stagione dominata dalla Red Bull, che è ancora imbattuta. Il due volte campione del mondo, che presto festeggerà la terza corona, conta ora 46 vittorie in F1.

In questo articolo: