Atletica

Mondo Duplantis sempre più in alto: nuovo record a 6,30 metri

Lo svedese, specialista del salto con l'asta, ha ritoccato il suo primato per la 14.ma volta
©Louise Delmotte
Red. Online
15.09.2025 16:13

Armand Duplantis va sempre più in alto. Lo svedese ha battuto il suo record mondiale per la 14.ma volta, superando i 6,30 metri al terzo tentativo nel salto con l'asta ai Campionati mondiali di Tokyo.

«Mondo» Duplantis continua a superare i limiti del suo sport. Il 25.enne ha migliorato ancora una volta il suo record mondiale, che detiene dal 2020, detronizzando il francese Renaud Lavillenie con un'altezza di 6,17 metri.

In uno scenario simile a quello dei Giochi Olimpici di Parigi del 2024, dove ha superato i 6,25 metri all'ultimo tentativo, Duplantis ha aspettato il suo terzo tentativo di superare i 6,30 metri, dopo due tentativi peraltro molto convincenti.

Felicissimo, è saltato tra le braccia del greco Emmanouil Karalis, medaglia d'argento mondiale (6,00 metri) e dell'australiano Kurtis Marschall (terzo con 5,95 metri). Si è poi ricongiunto con la fidanzata e i genitori, presenti sugli spalti.

Incoronato campione olimpico per la prima volta nella sua carriera in questo stesso stadio, vuoto a causa della pandemia, nel 2021, Duplantis aveva dichiarato di sognare di battere il record mondiale a Tokyo.