L'evento

Alex Fontana ancora con Centri Porsche Ticino per la sfida della Gulf 12 Hours

Il pilota ticinese sarà ad Abu Dhabi il prossimo 11 dicembre al volante di una Porsche 991 GT3 Cup in equipaggio con Ivan Jacoma
Red. Online
14.11.2022 15:15

Per Alex Fontana c'è ancora un grande appuntamento da affrontare nella stagione 2022: la Gulf 12 Hours, gara di durata in programma l'11 dicembre sul tracciato di Abu Dhabi, lo stesso che è sede del Gran Premio di Formula 1. Il pilota di Lugano sarà al via con il team Centri Porsche Ticino, in equipaggio con Ivan Jacoma al volante della nuova Porsche 991 GT3 Cup (992). Un’evoluzione del mezzo per la coppia che quest'anno ha disputato la GT4 European Series, concludendo al quarto posto di classe Pro-Am con una vittoria e altri quattro piazzamenti a podio.

Questa volta, ad alternarsi alla guida con l'ormai collaudato duo ticinese Fontana-Jacoma, ci sarà anche l'americano Hash, pilota amatore uscito direttamente dalla Alex Fontana Race Performance Academy.. Per l'occasione la vettura sarà contraddistinta da una livrea dedicata per il debutto dei Centri Porsche Ticino con richiami al tema del deserto, che sarà il teatro di questa sfida.

La pista di Yas Marina costituirà una sfida inedita per il team luganese, che potrà comunque fare affidamento sulla variegata esperienza agonistica di Alex, qui in azione nel 2013, 2014 e 2015 con le monoposto del campionato GP3, l'attuale Formula 3.

L'edizione 2022 sarà la dodicesima nella storia della Gulf 12 Hours, che si è affermata come un «classico» del periodo invernale per tanti piloti Gran Turismo di caratura internazionale e per alcuni nomi di spicco provenienti da altre discipline motoristiche. A partire da questa stagione, l'evento gode di ulteriore prestigio entrando nel calendario dell'Intercontinental GT Challenge organizzato da SRO, stessa società che dirige la GT4 European Series e il GT World Challenge, in cui Fontana si è laureato nel 2021 triplo campione europeo Silver Cup.

Dopo il venerdì dedicato ai test collettivi, l'azione a Yas Marina entrerà nel vivo da sabato 10 dicembre con le prime prove libere a partire dalle 10. Alle 17:30, già al tramonto, semaforo verde per le qualifiche che stabiliranno la griglia di partenza. La gara scatterà domenica 11 dicembre alle 10, per concludersi alle 22 in notturna.